Un torneo di calcetto, l’incontro emozionante con Papa Francesco, una breve crociera. L’estate 2014 ha significato tanti bei ricordi e nuove amicizie per gli utenti ospiti della Comunità Residenziale “G. Falcone” di Gambatesa. La struttura, specializzata nella Riabilitazione Psicosociale, anche quest’anno ha organizzato un fitto calendario di attività.
Di come il tutto si sia svolto agevolmente, il Presidente della cooperativa Falcone, Domenico Mucci, è soddisfatto: “Le attività esterne hanno dato ottimi risultati, il che è importante ai fini delle terapie riabilitative. Ne organizziamo molte durante l’arco dell’anno e quelle estive, hanno una rilevanza maggiore. Quando l’atmosfera si fa più leggera e la gente inizia a parlare di viaggi e vacanze, noi intensifichiamo il nostro lavoro. Gli ospiti devono sentirsi parte di quella stessa atmosfera, devono vivere esperienze assolutamente comuni, come andare in piscina, fare una gita o una partita a calcetto con gli amici”.
I momenti salienti sono stati molti, a cominciare dalla giornata del 5 luglio quando il Papa ha celebrato la messa a Campobasso e gli utenti della Falcone vi hanno partecipato condividendo con la cittadinanza un evento così emozionante. Un’altra giornata speciale è stata quella trascorsa su uno yacht in mare aperto, meta il Gargano. Pranzo a bordo e tante foto ricordo.
Nuoto e calcetto sono invece stati la costante sportiva dell’estate 2014, con le ore passate in piscina e il torneo che, tra buon umore e un sano tifo sportivo, ha visto giocare i giovani di Gambatesa e gli ospiti della Falcone, vincitori della “Coppa Simpatia”.
Infine il suggello di amicizia, continuo e sempre molto intenso, con la popolazione locale. Molteplici le occasioni di collaborazione con le associazioni di Gambatesa e i comitati. Dai preparativi per il Corpus Domini – con la tradizionale infiorata artistica di via Veneto – all’organizzazione della festa della Madonna della Vittoria, il 15 agosto, uno dei giorni più attesi dell’anno.
“Sotto il profilo procedurale – sottolinea il presidente Mucci – l’équipe al completo, composta dalla coordinatrice, uno psichiatra, la psicologa, il tecnico della riabilitazione psichiatrica e un assistente sociale, cura la programmazione dei diversi momenti ricreativi valutandone tempi e modalità. Ogni decisione viene presa di concerto e coerentemente con il piano terapeutico individuale di ciascun paziente”. Le azioni sono infatti concepite per contribuire al fine primo della riabilitazione, ovvero il raggiungimento del massimo livello di autosufficienza personale dei pazienti.
Oggi alla Falcone si è di nuovo immersi nei ritmi quotidiani, scanditi da attività come l’ortoterapia, il laboratorio artistico di cera e la produzione di miele, ma già si sta pensando agli appuntamenti dell’autunno. Il primo evento è prossimo. Il 17 ottobre è atteso un ospite molto speciale. Il Vescovo Mons. GianCarlo Maria Bregantini, in visita pastorale a Gambatesa, sarà alla Falcone dove si fermerà a pranzo con gli utenti per condividere un momento di spiritualità e di socialità.
(Nella foto un momento dell’incontro con Papa Francesco il 5 luglio)