Commissione Tripartita: approvato Accordo Quadro su amortizzatori sociali in deroga per il 2016

La Commissione Regionale Tripartita riunita dalle ore 16.00 del 29.12.2015 presso l’Assessorato al Lavoro della Regione Molise, ha adottato all’unanimità l’Accordo Quadro sull’accesso agli ammortizzatori sociali in deroga per il 2016 con previsione di utilizzo fino a 3 mesi della cassa in deroga e fino a 6 mesi della mobilità in deroga qualora ne ricorrano i presupposti di legge.
Nella circostanza, il Direttore Vicario dell’INPS Regionale ha comunicato la positiva risoluzione operativa dei pagamenti residui per le prestazioni 2014 e avviare quelli riferiti al 2015 garantendo le spettanze agli aventi diritto.
A seguire la Commissione Tripartita, dopo aver preso atto della proroga della Convenzione ABI per l’anticipo dei trattamenti di integrazione salariale, si è soffermata sul potenziamento dei servizi per l’impiego per garantire i Livelli Essenziali delle Prestazioni sulle Politiche Attive del Lavoro, così come previsto dal Decreto Legislativo n. 150/2015 e dalle altre misure normative di recepimento della Legge n. 183/2014.
Pur nella complessità di una procedura, che intreccia il Disegno di Legge sul riordino costituzionale su cui si prevede il Referendum confermativo ad ottobre 2016, la soppressione delle Province ai sensi della Legge n. 56/2014 e le innovazioni contenute nel Jobs Act, la Commissione Regionale Tripartita ha individuato un percorso condiviso a tutela dei cittadini, delle imprese e dei lavoratori.

Commenti Facebook