Il sindaco di Montenero di Bisaccia prima di considerare poco seri i cittadini che contestano la biomassa, il suo malfunzionamento, la sua illegittimità amministrativa, pensasse lui ad essere serio a cominciare dal dovere che ha di rispettare la Legge dello Stato Italiano nelle sue funzioni istituzionali.
Bando alle chiacchiere e risponda, per piacere, a queste domande Sig. Sindaco:
-perché Lei non ha emanato ordinanza di interruzione della biomassa dopo che Arpa ha rilevato l’emissione in atmosfera di polveri totali in quantità pari a più del doppio di quella consentita?
-perché Lei non dice che l’autorizzazione unica è stata dichiarata illegittima dal TAR Molise e che da Aprile 2015 la biomassa opera abusivamente, nonostante Sparvieri e taluni amministratori comunali e regionali sollecitino il rilascio di una nuova autorizzazione?
-perché Lei, anche in questa condizione di illegittimità, non sospende l’attività della Centrale. Non Le sembra di favorire gli interessi privati e di penalizzare quelli pubblici?
-si rende conto che in gioco non c’è una questione di populismo o di allarmismo, ma da tutelare semplicemente e prioritariamente la salute della gente?
-ma cosa deve ancora succedere perché lei, in qualità di autorità sanitaria locale, adotti ordinanza contingibile ed urgente per salvaguardare la salute e l’igiene della propria comunità?
-ma è consapevole della gravissima situazione che vede molti nostri concittadini soffrire e morire per malattie terminali la cui causa la Medicina Ufficiale, non i venditori di chiacchiere, fa risalire all’inquinamento ambientale in cui viviamo?
Avrei da fare altre domande che attendono risposte.
Ma non mancherà l’occasione e nemmeno le sedi adeguate.
Per queste prime risposte le chiedo, però, di essere puntuale e coscienzoso verso il Comitato e quei cittadini che hanno sottoscritto la petizione popolare alla quale l’amministrazione comunale dovrà dare riscontro a norma di statuto.
E soprattutto dia risposte serie a tutti i cittadini perché ne hanno diritto e a quanti tra loro, e le assicuro che ne sono tantissimi, che hanno perso il sonno a causa delle preoccupazioni sulle loro aspettative di vita che si sono accorciate e di salute che sono peggiorate.
Comitato No Biomassa Montenero: respingiamo le accuse di Travaglini
Commenti Facebook