Comitato contro le Camorre: Anas e Regione, binomio esemplare

L’ANAS (Azienda Nazionale Autonoma Strade), oltre ad una serie di disservizi, errate autorizzazioni e molto altro, del quale parleremo a breve, si sta accingendo già da un bel po’ alla demolizione e alla ricostruzione del Viadotto Callora sulla SS. 17, all’altezza del comune di Bojano. Contrariamente a quanto dichiarato nel progetto, i lavori invece che essere realizzati in presenza del traffico veicolare, vengono eseguiti deviando il via vai di mezzi nel centro cittadino della citta matesina. Dovevano durare un anno ma già si parla di un ulteriore periodo di proroga di un altro anno a causa di lavori supplementari. Che detti lavori siano necessari non lo mettiamo in dubbio (anche per mancanza di riscontri progettuali e di verifiche impossibili da effettuare sul posto), ma l’atteggiamento autoritario di casa all’ANAS, privo di qualsiasi confronto con i cittadini e spesso sordo anche alle sollecitazioni di altri enti territoriali, ha causato, sta causando ancora e ancora causerà, danni collaterali alla viabilità ordinaria (il Molise di fatto è tagliato in due), all’economia, ai pendolari, ai pronti interventi, ai cittadini di Bojano in primis e a quel poco che resta del manto stradale che corre tra i due ingressi della città nelle due direzioni di marcia! Infatti, notevoli sono i danni che chi percorre quotidianamente e non solo quel tratto di strada sta registrando a causa delle innumerevoli buche causatesi proprio per il traffico persistente e pesante.

E se L’Azienda procede incurante dei molisani e della sicurezza, il massimo ente regionale, occupato come è a fronteggiare le innumerevoli proteste dei cittadini su una miriadi di problemi mai risolti e nemmeno mai affrontati, assiste in silenzio, in modo complice, non sapendo nemmeno come affrontare le accuse dei viaggiatori su treno per gli atavici e vergognosi disservizi. Infatti, a danno aggiunge danno costringendo i molisani a dover usufruire dei  pulmann sostitutivi, che oltre a non possedere ciò che le persone chiedono al servizio su rotaie, devono sorbirsi anche la deviazione scomoda e lunga nel centro di Bojano! I cittadini sono infuriati ed hanno sollecitato il nostro Comitato affinché portiamo in strada una presenza critica e non asservita.

E così, mercoledì 22 aprile alle ore 16.00, all’altezza dello svincolo per Bojano sulla SS.17 appunto, in direzione Isernia-Campobasso, terremo una conferenza stampa per sollevare l’attenzione sul problema e per far conoscere all’opinione pubblica le condizioni della viabilità in quel luogo, i possibili pericoli e le azioni che si pensa di porre in essere per il prossimo futuro.

Commenti Facebook