CISL Poste continua la contrattazione Premio di Risultato

E’ proseguita a Roma la trattativa sul rinnovo del Premio di Risultato dei Lavoratori di Poste Italiane S.p.A., presente il giovane CISLINO Ivan Staniscia in Rappresentanza degli 850 lavoratori Postali molisani.
Molteplici i punti di avanzamento rispetto alle iniziali rigidità aziendali – spiga la RSU Ivan Staniscia – sanate le incongruenze contenute nella previgente tabella economica, ricalibrati su base proporzionale gli importi riferiti alle figure professionali indicate nel riquadro “produzione sportelleria” la RSU Intervento sugli Apprendisti che nella prossima tabella saranno inseriti in base all’inquadramento professionale tempo per tempo rivestito. Per la tabella professionale, l’azienda ha proposto di procedere con lettera collaterale recante la collocazione dei mestieri nei profili staff/produzione delle nuove figure professionale originate dai noti processi riorganizzativi. Proposta la sterilizzazione dell’impatto dei cambiamenti organizzativi (vedi COO) sul Premio, alle cui risorse, a mansioni immutate, sarà corrisposto il premio in essere nel periodo ante riordino.
Il tutto in attesa dell’insediamento in ottobre di una Commissione Tecnica Paritetica che avrà il compito di riscrivere.
Restano ancora le distanze – precisa Ivan Staniscia – sulla valorizzazione di talune figure professionali, a nostro parere, degne di maggiore attenzione, a iniziare dai Venditori Mobili.
La proposta aziendale d’incremento del valore nominale del Premio, a nostro avviso, è insufficiente rispetto a un istituto contrattuale i cui importi risultano immutati da svariati anni. Le recenti novità sulla strutturazione del Premio di Risultato complicano la strutturazione del Premio in quanto impongono un doppio gate di accesso: il primo costituito da un basket obiettivi (l’azienda ne ha presentati nove, sui quali ci siamo riservati i dovuti approfondimenti), il secondo costituito dall’Ebit Gruppo, a cui abbiamo chiesto di legare la parte più significativa del Premio, in quanto elemento oggettivo, non manipolabile, a rilevanza esterna (mercati, comunità economica).
In virtù di una simile complicazione, abbiamo chiesto l’individuazione di una soglia di garanzia di accesso, un Ebit Budget a cui legare gli importi riferiti al 2017 (soglia da definire) e un Ebit Target a cui legare gli incrementi.
L’Azienda alle nostre richieste – termina Ivan Staniscia – si è riservata di comunicare la data della prossima convocazione.

Commenti Facebook