Cimentiamoci- Non solo vette. Proposte escursionistiche per la Primavera

Domenica 7 aprile da Civitella Alfadena alla Camosciara. Escursione nel Parco Nazionale di Abruzzo, Lazio e Molise. Antico tracciato del Regio Tratturo Pescasseroli – Candela, la via armentizia percorsa in passato dalla transumanza delle greggi tra l’Abruzzo e la Puglia.

Da martedì 30 aprile a domenica 5 maggio Il Cammino di Francesco. La Via Francescana è un itinerario escursionistico che collega tra loro alcuni luoghi che testimoniano la vita e la predicazione del santo di Assisi. Proprio nell’aderenza alla storia di Francesco, la Via trova la sua plausibilità e il suo fascino: i paesaggi sui quali l’occhio si posa sono i medesimi che rallegrarono il cuore semplice di Francesco, mentre le località di tappa conservano la memoria delle sue parole e delle sue gesta.


Da giovedì 9 maggio a domenica 12 maggio Assisi e il Monte Subasio. Il Calendimaggio, la festa più bella di Primavera. Un week end lungo per abbinare piacevoli escursioni nel Parco del Subasio al fascino di una rievocazione storica, tra le più belle d’Italia, il Calendimaggio di Assisi, la cui forma attuale risale al 1954.


Domenica 19 maggio Sentiero delle Querce Secolari da Campolieto a San Giovanni in Galdo. Il sentiero collega il borgo di Campolieto con il tepio italico di san Giovanni in Galdo percorrendo antiche strade. Scopriremo diverse, solitarie piccole casette contadine in pietra, che oramai abbandonate, si nascondono ai margini dei campi coltivati. Fiori, piante, uccelli, tanta aria pulita e, naturalmnete querce secolari. Al termine dell’escursione visita alla mostra permanente dei Fuochi d’artificio di Campolieto.


Per informazioni cell. 3496728602 Guglielmo Ruggiero (Guida Ambientale Escursionistica)
info@cimentiamoci.it
molise@fsnc.it

Commenti Facebook