Centro per la Fotografia Vivian Maier: al via il Corso di Fotografia “Il ritratto”

Si organizza a Campobasso, presso lo Spazio Sfuso, in collaborazione con il Centro per la Fotografia Vivian Maier e l’Associazione Culturale Fotografica “Sei Torri – Tommaso Brasiliano”, il CORSO DI FOTOGRAFIA “IL RITRATTO”, a cura del fotografo Mauro Presutti.
Il corso sarà suddiviso in 6 lezioni teoriche e pratiche (in aula e in presenza) 6 lezioni a distanza individuali (on-line), tutte a cadenza settimanale per un totale di 12 lezioni.

Nelle prime lezioni di gruppo che si effettueranno in presenza si forniranno tutte le informazioni di base per la realizzazione di un ritratto; saranno date indicazioni sulle varie tipologie di ritratto affrontando in maniera più specifica il “ritratto posato” e il ”ritratto ambientato”.
Successivamente ci saranno alcune brevi esercitazioni affinché gli allievi acquisiscano le competenze di base per realizzare, attraverso un percorso che sarà seguito dal docente a distanza individualmente, un progetto fotografico personale.

In seguito, dopo aver lavorato all’editing delle immagini, attraverso un attento lavoro di selezione, si procederà alla stampa di una serie di fotografie con lo scopo di realizzare, durante il mese di dicembre 2024, una mostra collettiva allestita nelle sale dello Spazio Sfuso.
Inoltre, durante la fase dell’allestimento, che riguarderà la parte conclusiva del corso, ci sarà modo di affrontare sia teoricamente che praticamente, alcuni degli aspetti che riguardano la progettualità e la realizzazione della mostra, comprese le eventuali problematiche che potrebbero sorgere nel corso della preparazione.

Al corso sono ammesse max 12 persone ed è rivolto a chi ha già frequentato un corso base (non necessariamente uno dei nostri) e/o possiede una buona conoscenza della pratica fotografica.

Commenti Facebook