Il “Centro Antiviolenza Be Free Molise” in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ha organizzato, in collaborazione con Kairos Cooperativa Sociale di Termoli, momenti di confronto e testimonianze di percorsi di vita e di rinascita che si svolgeranno nel pomeriggio del 25 novembre, a Campobasso, presso la sede del Centro Antiviolenza, in viale Castello n. 72, a partire dalle ore 18:00.
Desideriamo sollecitare la società civile, la comunità, la Stampa locale e il mondo della politica ad affrontare quello che consideriamo la causa e l’origine della violenza maschile contro le donne: una cultura basata sulla negazione e svalutazione delle nostre soggettività. Attraverso la relazione politica tra donne nei nostri luoghi di donne, abbiamo risvegliato, protetto, curato e rianimato le nostre vite. Abbiamo realizzato progetti individuali e collettivi ed in particolare il progetto: “A.S.P.Em. – Agricoltura Sociale per la Promozione dell’Empowerment di donne e famiglie monoparentali con minori”, progetto del raggruppamento temporaneo di scopo tra Kairos Cooperativa Sociale ARL ONLUS ETS di Termoli e Be Free Cooperativa Sociale di Roma, finanziato dalla Regione Molise nell’ambito di un Avviso pubblico di finanziamento di progetti di innovazione sociale – PIS (POR FESR/FSE MOLISE 2014-2020, ASSE VII – INCLUSIONE SOCIALE – Azione 7.3.1 -Sperimentazione di alcuni progetti di innovazione sociale nel settore dell’economia sociale).
Le azioni progettuali hanno previsto interventi di innovazione sociale in ambito agricolo, volti alla promozione del nostro empowerment individuale e dell’inserimento socio-lavorativo attraverso la creazione di un’attività imprenditoriale legata alla produzione e commercializzazione di olio extravergine di oliva. E così, il prossimo 25 novembre, potremo far degustare il nostro olio risultato da analisi di laboratorio un extravergine di alta qualità, prodotto dalla Cooperativa sociale Kairos e che abbiamo voluto chiamare Olio “ASPEm – La terra delle donne”. Lo porteremo nel nostro Centro, dopo aver raccolto, negli scorsi mesi, le olive da circa 600 alberi autoctoni secolari di varie Cultivar; alberi di straordinaria bellezza che raccontano la nostra storia e quella del territorio molisano, esprimendo tutta la tipicità delle nostre origini e del nostro percorso ancora in fieri.
Lo abbiamo preparato con tutto l’impegno e la passione di cui siamo capaci, sin dall’inizio della filiera di produzione: abbiamo curato gli alberi durante l’inverno precedente assicurando loro riposo e protezione, li abbiamo preparati in primavera ad accogliere le promesse della rinascita, ne abbiamo accolto con gioia i frutti nel momento dell’invaiatura, abbiamo affidato le olive al nostro frantoiano di fiducia per la molitura a ciclo continuo a freddo, assicurando una temperatura inferiore ai 27°C e una molitura entro le 24 ore dalla raccolta. Oggi il nostro piccolo tesoro è un olio capace di tenere a lungo inalterate le caratteristiche chimiche e sensoriali della sua nascita con le caratteristiche tipiche di un extravergine dotato di personalità e di passione… la nostra!
Questa è il canale principale delle elevate caratteristiche nutraceutiche del nostro olio, adatto alla dieta dei bambini come alla cura del corpo e delle relazioni. Saremo liete di tenere, prima dell’inizio dell’evento e attraverso le coordinatrici e coordinatori del progetto, una conferenza stampa per illustrare il nostro percorso.