Centri per l’impiego delle Province di Campobasso e Isernia, siglate a Palazzo Vitale le subconvenzioni per la loro gestione. Il presidente della Regione, Paolo di Laura Frattura, e i presidenti delle due Province molisane, Rosario de Matteis e Lorenzo Coia, hanno firmato questa mattina l’ultimo e più importante atto del percorso avviato lo scorso dicembre con il Ministero del lavoro e la Presidenza sociale. All’incontro ha partecipato anche il consigliere Salvatore Micone, particolarmente attivo per la risoluzione della vicenda.
La firma mette in sicurezza, nel passaggio di funzioni dalle Province alla Regione, l’erogazione dei principali servizi erogati dai centri per l’impiego: presa in carico, profilazione e orientamento, comprese anche le più importanti funzioni di accompagnamento (misure di sostegno al reddito e percorsi per la riqualificazione professionale e il reinserimento attivo nel mondo del lavoro). Tutto questo grazie alla possibilità che le subconvenzioni includono di avvalersi del personale già utilizzato dalle Province nelle attività di potenziamento delle politiche per il lavoro.
Soddisfatto dell’accordo, il presidente Paolo Frattura: “Le subconvenzioni rappresentano il punto conclusivo del processo in forza del quale la Regione assume un diverso e più incisivo protagonismo nella gestione delle politiche per il lavoro con il passaggio della titolarità della governance: ci muoveremo per continuare ad assicurare la qualità dei servizi che le nostre Province hanno saputo sempre offrire ai cittadini. La firma di oggi dà forza al modus operandi che abbiamo individuato e condiviso, Regione e Province, per la progressiva rimodulazione delle funzioni”.
In questo senso, la Regione ha già approntato un piano che ricomprende l’architettura ordinamentale di soggetti e uffici che istituzionalmente saranno chiamati a esercitare funzioni e servizi da garantire nell’ambito delle mutate politiche per l’occupazione. Nelle more della conclusione del processo di adeguamento della normativa locale di settore ai nuovi principi stabiliti dalla legislazione statale vigente, la Regione formulerà a breve opportuni indirizzi operativi per la tempestiva definizione delle procedure selettive pubbliche per il reclutamento del personale necessario a completare la platea di professionalità costituita dai dipendenti delle Province stabilmente impiegati nel servizio.
Al termine dell’incontro il presidente Frattura e il consigliere Micone hanno incontrato una delegazione del personale dei centri per l’impiego in presidio davanti a Palazzo Vitale. I presenti hanno manifestato piena soddisfazione per la sottoscrizione.