Il Consigliere Regionale Salvatore Micone ha presentato una mozione urgente per discutere della situazione in cui versano i servizi regionali per il lavoro con particolare riferimento ai Centri per l’Impiego delle province di Campobasso e di Isernia. Presso i Centri per l’Impiego, infatti, da anni sono attivi servizi collegati alla vita lavorativa dei cittadini quali l’accoglienza, l’orientamento, l’inserimento e il reinserimento lavorativo, consulenza all’autoimprenditorialità. Tali servizi, in un momento di profonda crisi economica, afferma Micone, assumono un ruolo di centralità ed essenzialità per l’intera collettività. Presso gli sportelli dei Centri per l’Impiego, infatti, continua Micone, si affollano quotidianamente centinaia di giovani e meno giovani con problematiche legate alla sfera formativa e professionale trovando negli operatori la professionalità e le competenze necessarie.
Tali servizi, puntualizza Micone, vengono svolti oltre che da lavoratori assunti a tempo indeterminato, anche da numerosi precari che vantano un’esperienza ultra decennale. Questi costituiscono oltre la metà del totale degli addetti dei Centri per l’Impiego di Campobasso, Termoli ed Isernia. I loro contratti tuttavia risultano in scadenza al 31 dicembre 2014. Il venir meno di queste risorse, sostiene Micone, comporterebbe il collasso dei servizi per il lavoro in un periodo di crisi economica che vede un’alta affluenza presso gli sportelli dei Centri per l’Impiego da parte di disoccupati, cassaintegrati, giovani ed immigrati.
Già nell’aprile del 2014, al fine di garantire la continuità dell’erogazione di tali servizi essenziali, la Regione Molise ha autorizzato il finanziamento del progetto ponte per la qualificazione dei servizi per il lavoro per il periodo 01/05/2014 – 31/12/2014 a valere su fondi residui FSE 2007/2013, nelle more dell’approvazione del nuovo Masterplan dei servizi per il lavoro 2014/2020, continua Micone.
Ora però il Governo regionale ha il compito di dare un altro segnale forte, quello della programmazione dell’erogazione dei servizi per il lavoro a far data dal 1° gennaio 2015.
A tal fine, con la mozione presentata questa mattina, ho voluto, continua Micone, impegnare il Consiglio Regionale ad approvare un documento col quale impegnare il Governo Regionale a programmare in tempi celeri le modalità necessarie per garantire l’erogazione dei servizi per il lavoro a far data dal 1° gennaio 2015 e quindi la prosecuzione dei rapporti di lavoro dei precari che operano presso i Centri per l’Impiego di Campobasso, Termoli ed Isernia attraverso l’avvio della procedura di richiesta di anticipazione sui fondi UE al Ministero del Lavoro.
Credo fortemente, conclude Micone, nella centralità del tema del lavoro in un momento in cui la nostra Regione sta soffrendo una dura crisi economica e credo che la sfida principale delle Istituzioni regionali debba essere quella di favorire lo sviluppo dell’economia e l’innalzamento dei livelli occupazionali della regione, in linea con la strategia Europa 2020.
Centri per l’Impiego di Campobasso e Isernia: il Consigliere Micone presenta mozione urgente
Commenti Facebook