Con un forte impegno della struttura tecnica dell’Assessorato al Lavoro è stato possibile recuperare il ritardo procedurale sull’accesso alla cassa in deroga per il 2014 dovuto alla definizione normativa nazionale intervenuta solo ad agosto con la pubblicazione del Decreto Ministeriale ma completata a settembre con l’emanazione della circolare interpretativa dell’11 settembre che assegnava un periodo strettissimo per le pratiche riferite al periodo gennaio – luglio 2014.
La tempestiva convocazione della Commissione Regionale Tripartita e la collaborazione attiva tra la Direzione Regionale del Lavoro, l’INPS, le associazioni imprenditoriali e le organizzazioni sindacali, hanno permesso di accelerare i termini di presentazione delle istanze, della trattazione delle pratiche e della ultimazione delle istruttorie consentendo la trasmissione dei Decreti di pagamento all’INPS per n. 22 imprese che coinvolgono n. 282 lavoratori.
Con questa impostazione sarà possibile accelerare il completamento delle procedure anche per le rimanenti aziende a vantaggio dei dipendenti che attendono di accedere al beneficio spettante.
Contestualmente sono state presentate alle sedi INPS le domande per la mobilità in deroga per il 2014 che da prime stime si avvicinano a n. 1.500 lavoratori ed i preposti uffici INPS hanno avviato le prime istruttorie in attesa di ulteriori chiarimenti interpretativi della Direzione Nazionale.
Su questi temi che chiamano in causa anche il riparto dei finanziamenti 2014 del Governo e sulle questioni del JOBS ACT è in programma un incontro tra gli Assessori Regionali al Lavoro ed il Ministro Giuliano Poletti per il 19 novembre prossimo così che possano essere superate le difficoltà connesse con la tutela del reddito per 2.000 lavoratori del Molise.
Michele Petraroia