“Cambia Stagione per Amatrice”, HUMANA con Auchan e Simply finanziano lo sportello psicologico scolastico

Grande successo per l’iniziativa di raccolta straordinaria di abiti, scarpe e accessori usati di HUMANA People to People Italia realizzata con Auchan e Simply a favore dei bambini colpiti dal terremoto dello scorso agosto. Grazie alla partecipazione e alla generosità dei cittadini e dei collaboratori delle due catene, che hanno donato i propri indumenti in occasione del cambio di stagione, sono state raccolte circa 7,6 tonnellate di capi. Il ricavato dei vestiti raccolti e successivamente venduti finanzierà le attività di ascolto e supporto psicologico realizzate dallo sportello dedicato all’interno dell’Istituto Omnicomprensivo di Amatrice.

La buona riuscita della campagna è stata resa possibile grazie alla sinergia, frutto di una partnership ultradecennale, con gli ipermercati Auchan e supermercati Simply, che hanno voluto contribuire alla causa solidale ospitando postazioni di raccolta e banchetti informativi presso i punti vendita selezionati sul territorio nazionale e presso la propria sede centrale di Rozzano (MI).

Le attività svolte dallo sportello di counseling che HUMANA People to People Italia sosterrà fanno parte del progetto “Velino for Children”, promosso dalla Comunità Montana del Velino e si protrarranno per tutto l’anno scolastico. L’ente, che comprende i comuni di Amatrice, Accumoli, ed altri colpiti dal terremoto del 24 agosto, ha infatti istituito un Servizio di supporto psicologico presso l’Istituto Omnicomprensivo di Amatrice. “Si va a lavorare principalmente sulle emozioni, con colloqui individuali o di gruppo. Ora non si tratta più di emergenza, ma di accompagnamento e riabilitazione. E noi psicologi abbiamo scelto di essere solamente in cinque, e sempre gli stessi, per creare un ambiente familiare e dare stabilità in un periodo di grandi cambiamenti” spiega Carla Iorio, psicologa impegnata nelle attività di sostegno. HUMANA e le due catene hanno voluto portare il loro contributo proprio in quest’ottica, promuovendo un programma di assistenza mirata e continuativa nel tempo, non limitata alla sola gestione dell’emergenza.

Nel dettaglio “Velino for Children”, progetto realizzato in collaborazione con l’associazione ASPIC Scuola Superiore di Counseling de L’Aquila, all’interno del centro di ascolto finanziato da HUMANA, vedrà impiegate equipe di psicologi e psicoterapeuti specializzati in psicologia d’emergenza, elaborazione del lutto, gestione dell’ansia e del disturbo post-traumatico da stress, che svolgeranno diverse attività di counseling e formazione. In particolare le attività si articoleranno in tre settori principali: l’istituzione di un Centro Ascolto a cadenza settimanale per la durata di tutto l’anno scolastico, al fine di offrire accoglienza psicologica e supporto individuale agli alunni, ai docenti e ai genitori coinvolti; interventi sul gruppo classe per ridurre le diverse forme di malessere psicologico insorte a seguito del sisma e allo stesso tempo per favorire l’espressione del proprio mondo interiore, il dialogo e l’aggregazione sociale; formazione specifica (seminari, gruppi di comunicazione, corsi di aggiornamento) per far fronte alle particolari esigenze che emergeranno, valutate in collaborazione con i docenti e gli operatori scolastici.

 

Commenti Facebook