Domani, 27 febbraio, presso il Centro Congressi della Regione Piemonte a Torino, si svolgerà la cerimonia di conferimento dei riconoscimenti legati al Premio Nazionale Persona e Comunità, giunto alla II edizione, e patrocinato dalla Regione Piemonte, dal Comune di Torino e dal Ministero dell’Università e Ricerca.
La Regione Molise ritirerà due prestigiosi riconoscimenti grazie ad altrettanti progetti, proposti entrambi dalla Struttura del Direttore Area III dell’ Assessorato Regionale Politiche di Innovazione, Culturali e Formative, Turistiche e Sportive, del Lavoro e del Sociale della Regione Molise, Avv. Alberta De Lisio: il progetto Salviamo la Salute (Sal.Sa.) e il progetto Sostegno al centro parrocchiale São Francisco d’Assis, segnalati come Buoni Esempi rispettivamente nella Sezione Solidarietà e Servizi Socio Sanitari e nella Sezione Apprendimento e Formazione.
L’idea progettuale Sal.Sa., già premiata alla Smart City Exhibition 2014 di Bologna , prevede lo Sviluppo e gestione di una App (Android e iOS), contenente la mappatura di tutti coloro che necessitano di cure o di trasporto in strutture ospedaliere o specializzate per effettuare prestazioni cicliche, che tornerebbe utile soprattutto in occasione di eventi atmosferici (afa e ondate di calore, precipitazioni nevose abbondanti, alluvioni,
ecc.) in modo da consentire la continuità della cura.
La App Sa.l.sa. rappresenta uno strumento di forte rilevanza sociale: è una idea fortemente innovativa che, oltre a consentire l’immediato intervento da parte degli operatori in caso di eventi atmosferici o idrogeologici complessi, coinvolge direttamente i cittadini disagiati in modo individuale e secondo le loro necessità; è un servizio di utilità sociale che sfrutta la tecnologia mobile che, in base a recenti statistiche, sta diventando il primo canale di comunicazione, oltre ad essere quello più immediato (l’accesso ad Internet avviene sempre più in modalità mobile che da postazione fissa). La sfida che la Direzione dell’Area III della Regione Molise si pone con il progetto Sa.l.sa. è provare a sviluppare il concetto di Istituzione “smart” creando il giusto connubio tra l’uso delle nuove tecnologie e un servizio di cura e continuità socio-assistenziale.
Il progetto a sostegno del centro parrocchiale S. Francisco d’Assis, nel bairro Boca do rio a Salvador, capitale dello stato di Bahia in Brasile, invece, si è articolato in due fasi. La prima, attraverso la riconversione, attraverso la bonifica la ristrutturazione e l’arredamento, di una serie di vani in stato di fatiscenza e di spazi aperti in abbandono del centro parrocchiale medesimo come: Centro polifunzionale per medici e avvocati volontari avviato a fine anno 2008); e la cucina professionale a fine 2009 attiva, in particolare, per i festeggiamenti legati alle cerimonie e per i corsi di cucina, consentendo peraltro l’autofinanziamento del Centro e dunque la sopravvivenza dello stesso . La seconda, attraverso corsi di formazione che sono stati avviati nel settembre 2011 tra i quali: un corso di inglese (tenuto da un dirigente del ministero del Tesoro del governo britannico); un corso di italiano; un corso di cucina italiana; una ricerca scientifica dell’Università degli studi del Molise, svolta all’interno di due istituti scolastici;, un corso di tennis per le “pari opportunità” ragazzi/ragazze del bairro, tenuto da un maestro di tennis con esperienza alla “IMG Bollettieri Tennis Academy” di Bradenton in Florida. Il lavoro del Molise a Boca do Rio è stato nel tempo apprezzato dal Presidente Lula e dal calciatore Pelè che tre anni fa ha anche visitato il Centro apprezzandone la realizzazione, e tuttora il Centro è attivo in tutte le pratiche utili alla popolazione del posto.
Buoni Esempi: La Regione Molise premiata a Torino per progetti sulla salute ed il sociale.
Commenti Facebook