Bruno Canino torna a “Mirabello in Musica”

maestro caninoPartirà giovedì prossimo la VII Edizione del Concorso nazionale “Mirabello in Musica”, indetto dall’Associazione musicale “Doppio Diesis” di Mirabello Sannitico e patrocinato dalla Regione Molise, dalla Provincia di Campobasso e dal Comune di Mirabello Sannitico. L’evento, appuntamento musicale da ritenersi ormai fisso per la nostra Regione, si articolerà in diverse categorie secondo le fasce d’età e Sezioni: pianoforte, pianoforte a 4 mani, chitarra, formazioni chitarristiche, fisarmonica, canto lirico, fiati, archi, musica da camera.

Il direttore artistico della manifestazione, M° Angelo Baranello, annuncia il gradito ritorno a Mirabello di una delle personalità più importanti del panorama musicale nazionale ed internazionale: il M° Bruno Canino.

Bruno Canino ha suonato nelle principali sale da concerto e festival europei, in America, Australia, Giappone, Cina. Da 50 anni suona in Duo pianistico con Antonio Ballista, e da 30 fa parte del Trio di Milano. Collabora con illustri strumentisti come Salvatore Accardo, Pierre Amoyal, Itzahk Perlman, Uto Ughi. È stato per alcuni anni Direttore artistico della Società di concerti Giovine Orchestra Genovese e, in seguito, della stagione autunnale del Campus Internazionale di Musica di Latina. Dal 1999 al 2001 è stato Direttore della Sezione Musica della Biennale di Venezia. Si è dedicato in modo particolare alla musica contemporanea, lavorando, fra gli altri, con Pierre Boulez, Luciano Berio, Karl – Heinz Stockhausen, György Ligeti, Bruno Maderna, Luigi Nono, Sylvano Bussotti, di cui spesso ha eseguito opere in prima esecuzione.

Ha suonato sotto la direzione di Abbado, Muti, Chailly, Sawallisch, Berio, Boulez con orchestre prestigiose come la Filarmonica della Scala, Santa Cecilia, Berliner Philharmoniker, New York Philharmonia, Philadelphia Orchestra, Orchestre National de France. Numerose le sue registrazioni discografiche (Variazioni Goldberg di Bach, l’integrale pianistica di Casella per Stradivarius, quella di Debussy, di cui sono usciti i primi due cd). Ha tenuto master class, in Italia, Germania, Giappone, Spagna, e partecipa al Marlboro Festival negli Stati Uniti. Il suo libro Vademecum del pianista da camera è edito da Passigli. Insegna all’Escuela Superior de Música Reina Sofía di Madrid.

Il Concorso vedrà la partecipazione di musicisti provenienti da diverse regioni italiane, che si esibiranno pubblicamente nella raffinata cornice di Palazzo Spicciati a Mirabello Sannitico davanti a Giurie costituite da docenti di musica e concertisti, presiedute dal M° Bruno Canino.
Da giovedì a domenica 8 giugno, quindi, audizioni pubbliche al mattino ed al pomeriggio nella raffinata cornice di Palazzo Spicciati a Mirabello Sannitico. Sempre domenica 8, si terrà il Concerto dei Vincitori (ore 21), nel corso del quale si esibiranno i vincitori delle varie Sezioni e consegnati i premi e le Borse di Studio in palio, alcune offerte dagli sponsor della manifestazione: “La Molisana”, “Halley Informatica” “Pigini Fisarmoniche” “Arlem Arredamenti”.

Commenti Facebook