BringBackOurGirls, l’associazione universitaria Run Molise a difesa dei diritti umani

universitariIl 12 maggio 2014 presso l’Aula Magna V.Cuoco del Dipartimento Giuridico dell’Università degli studi del Molise, si è tenuto un incontro di presentazione, in presenza dell’autore, del volume di Massimo D’Alema “Non solo euro. Democrazia, lavoro uguaglianza. Una nuova frontiera per l’Europa.”Dopo i saluti del Magnifico Rettore Prof. Palmieri, del direttore del dipartimento Prof.Fiore ed i ringraziamenti dei docenti Luisa Corazza e Michele Della Morte, il Presidente D’Alema ha illustrato il suo pensiero sulle possibili criticità dell’ Europa e relative possibili soluzioni raccogliendo inoltre alcune domande degli studenti.

Al termine dell’incontro il Presidente D’Alema ha assecondato la richiesta degli studenti della R.U.N. Molise di appoggiare la campagna di liberazione #BringBackOurGirls che sta facendo il giro del web viaggiando in sella agli autoscatti dei personaggi politicamente più impegnati sulla scena mondiale.
Il rapimento delle oltre 200 ragazze nigeriane, principalmente cristiane, avvenuto nella notte tra il 14 e il 15 aprile scorsi, ad opera del gruppo terroristico Boko Haram, sta interessando e facendo mobilitare la popolazione mondiale.
Le ragazze, studentesse in un collegio femminile a Chibok, località nella quale è presente una grande comunità cristiana, sono state rapite per essere vendute come schiave al mercato nero, per esser costrette a convertirsi alla religione islamica, per esser private della loro libertà.
La Rete Universitaria RUN Molise, è il primo gruppo a mostrare lo slogan #BringBackOurGirls spendendo il proprio impegno in questa campagna in difesa dei diritti propri di tutti gli uomini; non solo la libertà personale,che non dovrebbe mai essere messa in discussione in questa nostra società globalizzata, ma anche il diritto ad un’istruzione superiore, il diritto di praticare una religione piuttosto che un’altra, la libertà di pensiero e di manifestazione di esso.
Tutti gli individui nascono liberi e devono essere liberi di esserlo, liberi di pensare e di esprimersi senza essere soggetti a nessun tipo di costrizione se non a quella del proprio libero arbitrio.
È anche per difendere questa libertà che la Rete Universitaria Nazionale – RUN Molise si è mobilitata e continuerà a mobilitarsi insieme all’intera umanità.

I coordinatori
Renato Freda
Osvaldo Varricchio
Massimo M. Barbato
Federico Colozza

Commenti Facebook