L’Assemblea Nazionale BAI quest’anno si svolgerà nel borgo autentico di Capracotta (Is) venerdì 27 e sabato 28 marzo, due giorni per ripensare e rilanciare importanti temi di lavoro e prospettive di sviluppo per i territori delle reti locali. L’Assemblea nazionale sarà articolata in due sessioni e i due appuntamenti si svolgeranno presso Sala Polifunzionale dell’edificio scolastico, in via Nicola Falconi: il pomeriggio di venerdì 27 sarà dedicato a un incontro aperto al pubblico incentrato principalmente sul nuovo Manifesto dell’Associazione, mentre la mattina del sabato è prevista una sessione dedicata agli associati nella quale si discuterà di tematiche tecniche e strettamente operative.
L’Assemblea rappresenta, in questo senso, la fase conclusiva del percorso di consultazione per l’aggiornamento del Manifesto BAI, che ha coinvolto amministratori, esperti e cittadini delle comunità locali che hanno voluto condividere idee e suggerimenti per rendere questo documento strategico ancora più attuale e concretamente utile per delineare le azioni e i progetti dell’Associazione.
L’Assemblea Nazione rappresenta un momento associativo di grande importanza, come ha sottolineato il Presidente BAI Ivan Stomeo: “Si tratta di un passaggio fondamentale nella vita dell’Associazione, in particolare quest’anno è prioritaria la consultazione per l’aggiornamento del Manifesto. I tempi sono cambiati rispetto a quando lavorammo alla versione precedente: sono nate nuove esigenze dei territori e delle comunità locali, perciò è necessario che anche il Manifesto cambi, adattandosi a queste esigenze nei suoi temi, nelle prospettive di lavoro, nelle proposte di azioni mirate. Per questo è importante che amministratori e cittadini partecipino all’incontro: è un’azione politica fondamentale per pensare a una ripartenza che punti alla qualità e alla sostenibilità, ma serve l’apporto di tutti, un’azione condivisa.”