Borghi Autentici del Molise, l’assessore Giampaolo di Ripalimosani nella Delegazione regionale

Si è conclusa, presso la struttura di Borgo Tufi a Castel del Giudice, l’assemblea regionale dei Borghi Autentici del Molise. Sono stati i progetti delle “Comunità ospitali” (di cui Pizzone è già partner attivo in ambito nazionale) e il modello della “Cooperativa di comunità” (che interessa Castel del Giudice) i due poli su cui si sono confrontati i partecipanti all’assemblea regionale dei Borghi Autentici del Molise.
Nella struttura di Borgo Tufi (Castel del Giudice) si è parlato di strategie da condividere, di rete e di sviluppo locale, con un dibattito volto ad esporre quanto realizzato e a definire le linee di quanto c’è da fare.
A coordinare i lavori c’era il presidente nazionale Ivan Stomeo, con lui sindaci e amministratori di Chiauci, Pizzone, Capracotta, Castel del Giudice, Ripalimosani e Carovilli per l’Asso-MaB.
Nominato il nuovo delegato regionale, Lino Gentile sindaco di Castel del Giudice, che l’assemblea ha ritenuto di far affiancare da altre due figure di supporto: l’assessore di Ripalimosani Marco Giampaolo e Letizia Di Iorio sindaco di Pizzone.
“È un grande onore far parte di una famiglia come quella di BAI dove Ripa è attore protagonista – ha affermato l’assessore ripese Giampaolo – Questo dimostra ancor di più l’intraprendenza dell’amministrazione verso la tematica del centro storico. Quest’anno è l’anno dei borghi (l’anno scorso dei cammini) e cercheremo di sfruttare qualsiasi occasione utile per sostenere il nostro centro storico. Continuiamo nel frattempo ad intervenire per alleviare i disagi nel borgo antico: uno degli interventi pronto da realizzare è l’abbattimento delle barriere per garantire accessibilità ai disabili. Siamo in attesa dei fondi”.

Commenti Facebook