Confimpresaitalia, in merito alla direttiva comunitaria sui servizi e sul commercio “Bolkestein” che rischia di spazzare via migliaia di piccole e piccolissime imprese ha inviato, a firma del Presidente Provinciale Luigi Zappone, al Presidente di Giunta Frattura e al Presidente del Consiglio Cotugno una Proposta di legge di iniziativa del consiglio regionale da inviare alla Camera dei deputati avente ad oggetto “Modifiche degli articoli 7 e 70 del decreto legislativo 26 marzo 2010,n.59. Attuazione della direttiva 2006/123/123/CE relativa ai servizi del mercato interno”
“Il 28 – dice Lugi Zappone-saremo a Roma per manifestare accanto ai nostri colleghi di tutta Italia il nostro no alla fine delle piccole aziende, degli ambulanti, dei gestori di piccoli lidi che con l’adozione della normativa europea saranno spazzati via a vantaggio dei grandi capitalisti del Nord Europa. Il Governo deve dire no a questa ennesima ingiustizia partorita da Bruxelles e, con la proposta di legge inviata al Consiglio regionale chiediamo anche al Molsie e alle sue Istituzioni di condividere questa sacrosanta battaglia. Tanto più sacrosanta se si considera che il Molise, già devastato da cinque anni di crisi economica, resiste proprio grazie alle microimprese, le stesse che la Bolkestein vuole eliminare del tutto. Ci aspettiamo un riscontro positivo alla nostra iniziativa, un’iniziativa che nasce dal basso, dalla rabbia degli operatori di ogni giorno, dal distacco dei cosiddetti sindacati ufficiali, in tutte altre faccende affaccendate, dalla necessità di non rubare il futuro a migliaia di piccole imprese. Speriamo di poter spiegare in un incontro alle massime autorità regionali le nostre proposte e la nostra battaglia”
Ecco il testo inviato al Presidente della Giunta e del Consiglio:
Proposta di legge regionale da adottarsi dal Consiglio Regionale del Molise, relativa alle “Modifiche degli articoli 7 e 70 del decreto legislativo 26 marzo 2010,n.59. Attuazione della direttiva 2006/123/123/CE relativa ai servizi del mercato interno.
PROPOSTA DI LEGGE D’INIZIATIVA REGIONALE DEL CONSIGLIO REGIONALE DEL MOLISE
ART.1.
(Modifica all’articolo 7 del decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59).
1. Dopo la lettera del comma 1 dell’articolo 7 del decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59, è aggiunta la seguente: f-bis) «alle attività di commercio al dettaglio sulle aree pubbliche e alle attività artigianali, di somministrazione di alimenti e bevande e di rivendita esclusiva di quotidiani e periodici svolte sulle aree pubbliche ».
ART.2.
(Modifica all’articolo 70 del decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59).
-
Il comma 5 dell’articolo 70 del decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59, è abrogato