L’operazione, denominata ‘Dama nera’, è uno sviluppo della prima inchiesta sulle tangenti all’Anas.La Guardia di Finanza ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip del tribunale di Roma nei confronti di 19 soggetti tra dirigenti e funzionari dell’Anas e imprenditori titolari di appalti di opere pubbliche di primaria importanza. Coinvolti anche un avvocato e un politico, Marco Martinelli, attuale parlamentare di Forza Italia. Romano di 53 anni a Martinelli, in base a quanto si apprende, è stato notificato dalla finanza un avviso di garanzia.
L’operazione è iniziata all’alba e coinvolge 250 militari delle fiamme gialle del comando provinciale di Roma. I provvedimenti sono stati richiesti dalla procura di Roma in seguito a indagini condotte dal nucleo di polizia tributaria della Finanza.
Tra i 19 anche Giovanni Spinosa, presidente e direttore generale della Spa Isernina, che è stato raggiunto questa mattina all’alba dai baschi verdi in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip del tribunale di Roma: Spinosa si trova attualmente agli arresti domiciliari.
Sono ancora in corso le perquisizioni, circa cinquanta, negli uffici e nelle abitazioni delle persone coinvolte a vario titolo nell’inchiesta. Gli uomini della Guardia di Finanza stanno procedendo al sequestro di disponibilità finanziarie per 800mila euro ritenuti il profitto della corruzione.