La delibera delle Biomasse è stata riportata in Consiglio regionale dal Presidente Frattura. Cosa è successo? Il Consiglio regionale, all’unanimità aveva votato per la revoca alle autorizzazioni. Quindi la questione, o meglio la delibera definitiva, doveva essere votata dalla Giunta Regionale, per mettere fine alla storia. Giunta convocata nella serata di ieri sera dal Presidente Frattura, visto che il termine, da lui stesso annunciato, era quello del 5 novembre, oggi appunto. Sta facendo rumore e scalpore una notizia data in sede di Consiglio regionale, l’Assessore-Vice Presidente della Giunta Michele Petraroia si è astenuto dal voto, per cui non c’è unanimità. Perchè? Michele Iorio, affermando che comunque è una procedura anomala, ma l’opposizione si schiera a favore del presidio di Campochiaro e ne conferma il voto per la revoca, chiede le dimissioni dell’Assessore Petraroia, ” è incomprensibile a livello politico questa astensione, attendo chiarimenti e chiedo le dimissioni dell’Assessore Petraroia”.
Anche il consigliere Filippo Monaco interviene attaccando l’Assessore: ” un passo indietro incomprensibile, se Petraroia non voleva fare l’assessore poteva fare altro, o rimanere consigliere”.
Carica la situazione Francesco Totato, che ha chiesto una sospensione temporanea per una riunione con la maggioranza: “ non ero a conoscenza nè della astensione al voto e tantomeno delle motivazioni che hanno portato a tale gesto l’Assessore Petraroia”, ricordiamo che Francesco Totaro oltre ad essere capogruppo PD è anche Presidente della Cabina di regia regionale.
Sicuramente le motivazioni dell’Assessore Petraroia potrebbero chiarire, anche perchè quella delle Biomasse è una situazione non facile da gestire e comunque una revoca alle autorizzazioni comporterebbe delle conseguenze.