Il Segretario Generale della UILTuCS Molise, Pasquale Guarracino, commenta così la proposta di bilancio regionale per l’anno 2017. “E’ assolutamente scandalosa la proposta di bilancio per il 2017. Un bilancio freddo, cattivo, irresponsabile, un bilancio che non punta sul lavoro, un bilancio che evidentemente non può produrre effetti positivi per questa regione. Ci vorrebbe un gesto di orgoglio, delle competenze non solo matematiche, ci vorrebbe coraggio.
Invece, approvando questo bilancio, la politica, che già ha alle sue spalle centinaia di situazioni non risolte, continuerà sulla strada del fallimento, con l’eccezione di quei pochi consiglieri che hanno già annunciato un giudizio negativo sul bilancio e di qualcun altro che, avendo già da tempo iniziato la campagna elettorale, è contro tutto e contro tutti, come sempre.
E poi ci troviamo di fronte ad alcuni casi emblematici.
Uno su tutti: che qualcuno mi spieghi la consistenza, la metodologia e la strategia messe in atto dal Consigliere Di Nunzio nell’espletamento della sua delega. Ricordo a tutti che in Consiglio Regionale siede il Consigliere Di Nunzio e che il Presidente Frattura gli ha”donato”, non si sa per quale motivo, la delega al turismo. Ebbene, oggi dovremmo capire cosa intenderà fare il Consigliere Di Nunzio, che nella proposta di bilancio per il 2017, ha subito un ulteriore taglio alle sue già esigue risorse.
Dovrebbe votare contro la proposta di bilancio, ma rischierebbe di far incazzare troppo il suo Presidente e, quindi, sono certo che sarà il primo ad alzare la mano e a dare un giudizio positivo sul bilancio regionale.
Ma il mio augurio, la mia speranza, il mio invito è che sia solo Di Nunzio a votare positivamente questo bilancio, perchè la stessa proposta di bilancio è stata ritenuta dai molisani una vergogna, uno scandalo.
Del resto, dopo tanti anni di mala gestione, un bilancio che non punta sul lavoro, che bilancio è?”