“Si ricorda agli esercenti ittici che operano in Molise la scadenza fissata al 29 febbraio prossimo del bando per gli aiuti in favore dei commercianti al minuto di prodotti ittici”.L’onorevole del Pd Laura Venittelli, responsabile dem per la pesca e l’acquacoltura, sollecita la categoria interessata a presentare entro i termini le proprie istanze, che mirano a coprire i maggiori costi sostenuti per l’acquisto del prodotto ittico a causa del fermo biologico dell’attività di pesca disposto con provvedimento dello Stato.
Riportiamo integralmente il testo del bando
beneficiari sono i soggetti con sede legale e operativa nella Regione Molise, esercenti l’attività di commercio al dettaglio, in sede fissa o su aree pubbliche, di prodotti ittici freschi dell’Adriatico, che hanno compiuto almeno un esercizio finanziario di attività.
Per accedere ai contributi è necessario aver effettuato almeno n. 12 acquisti – in date diverse nel corso dell’anno 2014 – di prodotti ittici freschi presso:
i mercati ittici dell’Adriatico;
le imprese all’ingrosso accreditate nei mercati ittici dell’Adriatico;
le imprese della pesca dell’Adriatico;
risultanti da valida documentazione contabile (fatture di acquisto).
Alla domanda di contributo dovranno essere allegate copie dei registri corrispettivi, autenticate dal commercialista o detentore delle scritture contabili o dall’Associazione di categoria, con le quali dimostrare il volume di affari dei due mesi antecedenti il periodo del fermo pesca e il volume di affari del periodo del fermo pesca, distinti per mesi. Lo stesso commercialista, il detentore delle scritture contabili o l’Associazione di Categoria, dovrà dichiarare il danno subito dall’impresa, con l’indicazione specifica del minore introito e dei maggiori costi sostenuti.
Le risorse finanziarie disponibili ammontano ad Euro 50 mila.
Gli aiuti saranno concessi in regime de minimis.
A ciascuna iniziativa ammessa alle agevolazioni sarà concesso – nei limiti della dotazione finanziaria – un contributo in conto capitale pari ad Euro 3 mila. Nel caso in cui – sulla base delle domande pervenute – i fondi disponibili non fossero sufficienti, si procederà ad una ripartizione proporzionale tra tutte le domande ammesse.
Non è presentabile da parte della stessa impresa più di una domanda di contributo.
Le domande dovranno pervenire – esclusivamente a mezzo raccomandata A/R – presso la Regione Molise entro il 29 febbraio 2016. Fa fede il timbro postale.
Il presente bando è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Molise n. 43 del 31 dicembre 2015.