Bando Giovani al Lavoro , IAL CISL Molise : Ragazze motivate partecipano alla nascita del Centro per L’Infanzia “RAGGIO DI LUCE”

Le allieve che hanno partecipato al corso di Specializzazione organizzato dallo IAL CISL MOLISE S.r.l. denominato “Metodologie e Tecniche del Sistema Educativo Integrato dei Servizi per la Prima Infanzia”  con utilizzo del finanziamento del  Bando Regionale Giovani al Lavoro,  hanno realizzato il Nido e Centro per l’Infanzia ad indirizzo Montessoriano che nasce con il nome “RAGGIO di LUCE”.
Il percorso formativo di 600 ore, con contenuti specifici per Tecniche Educative per la Prima Infanzia,  si è svolto nel periodo tra novembre 2015 ed aprile 2016 e a conclusione le allieve hanno sostenuto un esame di specializzazione davanti ad una commissione regionale come previsto  dalla  L. 845/1978.
Le lezioni tenute da docenti altamente qualificati, venuti da Roma, dove operano in centri Montessoriani,  carichi di  esperienze e conoscenze specifiche sulla prima Infanzia hanno dato alle allieve contenuti e competenze tecniche che  dovranno mettere in opera nella gestione del loro Centro.
Lo IAL CISL Molise S.r.l. ha messo a disposizione del gruppo partecipante al corso tutte le esperienze acquisite nell’ambito dei servizi educativi  per i  minori per poter raggiungere l’obiettivo preposto all’inizio dell’attività formativa: quella di poter realizzare il Centro per l’Infanzia come previsto dalle normative della regione Molise.
Si realizza, con la collaborazione tra Regione Molise , Agenzia Formativa della IAL CISL Molise S.r.l. , e partecipanti motivati alla creazione di un impresa, il circolo virtuoso per creare nuovi posti di lavoro. Da tener presente che il percorso formativo approvato con DGR, è un   corso “libero” cioè un percorso formativo non finanziato ma che le allieve hanno pagato con denaro proprio, a dimostrazione che quando si vuole arrivare ad un obiettivo certo e desiderato si può e si deve investire anche privatamente.
Questa piccola realtà si è potuta realizzare con una partecipazione solidale di più soggetti a dimostrazione che insieme si può.
La formazione professionale, tante volte vituperata,  è sempre alla base delle politiche attive del lavoro, può e deve essere sostegno per lo  sviluppo locale, soprattutto in questa fase così difficile e complicata che sta attraversando la nostra regione sul versante occupazionale.
Un Augurio alle ragazze che si sono attivate ed impegnate   per la realizzazione  del Centro ” RAGGIO di LUCE”  e che vedrà la sua apertura a Settembre 2016 in C.da Macchie a Campobasso.

Commenti Facebook