Bagnoli del Trigno, “Plantatour” alla scoperta delle Piante Officinali e delle meraviglie della natura.

Conoscere, appassionarsi, capire.  Un percorso quotidiano che, applicato alla natura, ha accompagnato tantissimi appassionati, sia molisani che non, alla scoperta delle innumerevoli risorse che la natura offre in uno splendido angolo di  Molise. La nona edizione di “Plantatour”,  viaggio alla scoperta delle piante officinali e delle loro peculiarità, si è svolta coinvolgendo i tantissimi partecipanti in una passeggiata di circa sette chilometri tra boschi, sentieri, corsi d’acqua. Direttamente nei luoghi, bellissimi, dove le piante vivono ed arricchiscono il paesaggio di colori ed emozioni. L’evento è stato organizzato dal Centro Studi “Cosmo de Horatiis” e dall’ Associazione “La Chiave della Salute” di Bagnoli del Trigno.
Il corteo si è avviato di buon mattino dalla Domus Area, per un percorso cadenzato in tappe, alla scoperta delle piante officinali: numerosi  esperti hanno parlato di storia, caratteristiche botaniche, agronomiche, applicazioni salutistiche ma anche uso in cucina di diverse piante.Tra i momenti fondamentali, gli approfondimenti sul  “Prunus spinosa”, pianta spontanea del territorio  pressochè dimenticata ed ora invece  oggetto di importanti ricerche scientifiche, mentre nell’ ambito del tema “Le piante raccontano” si è parlato del grano, elemento importante della dieta mediterranea. É stato proposto un approfondimento sulle cultivar di frumento,  sulla loro evoluzione e sul recupero di  alcune di esse.
Tra queste, la “Senatore Cappelli”, protagonista nelle coltivazioni molisane dal 1915 e fino ad alcuni decenni fa.
Tra una colazione con  dolci specialità a base di piante officinali, ed un originale concerto acustico del gruppo “Alberi Sonori” nella splendida cornice di un bosco, la giornata è continuata poi a pranzo, nel ristorante “Calice Rosso”. Il menu’, dall’ aperitivo al dessert,  è stato completamente caratterizzato da piante officinali a chilometro zero, poiché coltivate nelle zone circostanti.Nel pomeriggio la visita è continuata presso gli stabilimenti di “Officine Naturali” per seguire da vicino anche alcuni processi produttivi che hanno mostrato come, nel massimo rispetto della natura e delle proprietà di ogni singola pianta, vengono effettuate le lavorazioni.  Numerosi gli esperti che hanno preso parte alla giornata di conoscenza, rispondendo anche alle tante domande del pubblico. Docenti universitari, medici, chimici, dottori in agraria, cultori della materia ed esperti della civiltà contadina.
Nel dettaglio, i relatori che  hanno preso parte all’ evento:
·    Giulia Ciarniello, Chimico, esperto in trasformazione delle piante officinali.
·    Serena Colasessano, Chimico e tecnologo farmaceutico; farmacista esperta in piante officinali.
·    Sebastiano Delfine, Docente di coltivazioni erbacee Universit・degli Studi del Molise.
·    Franco Mastrodonato, Medico chirurgo, Presidente SIMeB, Societ・Italiana di Medicina Biointegrata
·    Giovanni Occhionero, Chimico e tecnologo farmaceutico,, docente IMeB (Istituto di Medicina Biointegrata)
·    Franco Rossi, Dottore in agraria, esperto in piante officinali.
·    Michele Tanno, Agronomo esperto e cultore in storia delle piante officinali.
·    Marcella Vergalito, Dottore in scienze ambientali, esperto in piante officinali.

Commenti Facebook