Avvio dei lavoratori nelle attività di cantieristica forestale, Cgil, Cisl e Uil incontrano Facciolla

Nell’incontro tenutosi il 13 aprile 2017 presso l’Arsarp, con l’Assessore all’Agricoltura Vittorino Facciolla e la
Commissario Dott.ssa Santoro, si sono discusse le questioni poste dalle OO.SS. rispetto all’avvio dei lavoratori nelle
attività di cantieristica forestale. L’Arsarp ha comunicato che rispetto alle esigenze tecnico organizzative provvederà allo scorrimento della graduatoria e avvierà gli ulteriori lavoratori in relazione delle esigenze cantieristiche.
Ci hanno inoltre comunicato, che non vi sono difficoltà sulla prosecuzione dei lavori e sulle nuove progettualità che
consentiranno agli operai forestali il raggiungimento delle giornate utili così come stabilito nell’accordo sottoscritto in data 13 febbraio 2017. Sono stati inoltre garantite le risorse economiche atte a finanziare la prossima attività di servizio di antincendio boschivo. Rispetto all’avviso pubblico della formazione di un elenco di operai qualificati, rimangono alcune perplessità, prendiamo atto così come ci è stato detto che non è un elenco concorrente che contrasta le attività svolte dai lavoratori forestali. Noi auspichiamo che non si determino difficoltà o antagonismi tra lavoratori e che a tutti sia garantita dignità lavorativa. Per noi l’obiettivo è e rimane quello della stabilizzazione dei lavoratori forestali in un futuro non troppo lontano, così come e accaduto in altre regioni, ed è per questo che congiuntamente si deve lavorare.
Solo così la Regione Molise potrà garantire interventi qualificati per la messa in sicurezza del territorio, avvalendosi di lavoratori di cui già dispone, che hanno una comprovata e pluridecennale professionalità.

Commenti Facebook