In relazione agli articoli pubblicati in questi giorni dai media regionali, nei quali si evidenziano da parte del presidente di Federfarma dott. Sauro“problemi e ritardi nella consegna a domicilio dell’ossigeno”, l’Asrem precisa quanto segue: “nell’ambito delle iniziative dirette al contenimento della spesa farmaceutica che per l’anno in corso fa registrare un superamento del tetto fissato al livello nazionale al valore pari all11,35% del fondo sanitario regionale,la Asrem, su indirizzo regionale, ha indetto specifica gara per l’affidamento del servizio di ossigenoterapia domiciliare.
Infatti,la legge 222/2007 stabilisce che:”le regioni che superano il tetto di spesa prefissato, sono tenute ad adottare misure di contenimento della spesa ivi compresa la distribuzione diretta di farmaci.” A far data dal 1 dicembre 2013 la ditta Medicair ,aggiudicataria del servizio e già fornitrice sul territorio regionale, ha provveduto a fornire i pazienti a domicilio dell’ossigeno come da piano terapeutico rilasciato dallo specialista. Ad oggi nessuna segnalazione di ritardo o comunque di disservizio è pervenuta ai competenti servizi Asrem. Il nuovo sistema è in grado di assicurare una qualità di servizio equivalente alla modalità preesistente. .
La procedura di gara che ha portato all’individuazione di una sola ditta dispensatrice consentirà un beneficio economico notevole che eviterà l’introduzione di nuovi ticket o comunque di altre forme di compartecipazione a carico dei cittadini molisani”.