Si inasprisce il confronto tra l’Assessore Michele Petraroia e la proprietà della struttura che opera a Toro. Infatti, dopo una nota dell’Assessore che lasciava intendere che i mancati pagamenti degli stipendi ai dipendenti fossero causati esclusivamente da inadempienze della proprietà è giunta attraverso Facebook la risposta del Direttore amministrativo della Fisiomedica Loretana, Adriano Giacci. Si riportano entrambe le note.
La nota di Michele Petraroia: ” Il Direttore Generale dell’Asrem da tempo aveva regolarmente liquidato le spettanze dovute alla Fisiomedica Loretana fino al 31 agosto con riserva per una parte dell’importo dovuto. Concluse le verifiche, l’Asrem ha adottato nei giorni scorsi i provvedimenti di saldo del 100% delle somme dovute al 31 agosto e del pagamento di tutte le spettanze maturate al 31 ottobre avviando le procedure per i relativi mandati ai preposti istituti bancari. Meritano di essere chiarite le informazioni diffuse nelle ultime ore in cui si attribuisce indirettamente all’Asrem e ai ritardi nell’accredito delle spettanze la responsabilità sulle sette mensilità pregresse non erogate al personale. Le dinamiche interne alla Fisiomedica Loretana rientrano nell’autonomo esercizio di gestione aziendale della proprietà e nelle libere iniziative delle organizzazioni sindacali esercitate in linea con le vigenti norme contrattuali e con le disposizioni legislative che regolano i rapporti tra la società ed il personale dipendente. Se l’Asrem aveva già saldato il credito al 31 agosto – conclude Petraroia –, attivando i mandati di pagamento per liquidare ogni emolumento al 31 ottobre, non può essere chiamata in causa insieme alle istituzioni regionali per le ritardate mensilità ai lavoratori che non sono imputabili né all’ASREM e né alla Regione”.
La risposta di Adriano Giacci: “ E’ aberrante come un vice presidente della regione, nonchè assessore alle politiche sociali, al posto di interessarsi delle problematiche dei lavoratori in modo serio ed efficiente scarichi le colpe di un amministrazione e di un Asrem inadempienti, su un’azienda che lavora da oltre 25 anni con enormi sacrifici e che fin ora ha fatto il possibile per mantenere tutta la forza lavoro a disposizione, senza gravare sulle casse dello stato (mobilità/cassa integrazione). Vorrei ricordare al Signore in questione che i ritardati pagamenti da parte dell’Asrem degli ultimi 3 anni hanno provocato questa situazione spiacevole per tutti, dipendenti e datore di lavoro. Perchè la regione non rimborsa gli interessi passivi delle anticipazioni che puntualmente l’azienda è costretta a fare ogni mese presso le banche per poter pagare gli stipendi??? L’ennesimo ridicolo assalto da parte delle istituzione alla Fisiomedica Loretana è visibile sull’albo pretorio dell’Asrem dove noteremo che tutte le altre strutture sanitarie in Molise sono state pagate regolarmente e la Fisiomedica Loretana ha subito una decurtazione del 50% sugli ultimi pagamenti. Allora chiedo al Signor Petraroia di parlare con carte alla mano non solo per sentito dire. In tutto questo ringrazio il nuovo direttore dell’Asrem Dott Pirazzoli, la nuova dg dell’assessorato alla Sanità nonche il Presidente della Regione Molise i quali carte alla mano si sono seduti intorno ad un tavolo per cercare di derimere questa annosa situazione entro il mese di Dicembre. Confidiamo in queste due nuove figure del panorama della sanità Molisana, persone le quali, ancora non conoscono bene i problemi della nostra Regione ma dopo aver avuto il piacere di conoscerli, confido nella loro esperienza acquisita in materia di sanità nel resto d’Italia per riorganizzare tutto il comparto.”