La segreteria regionale del Partito Democratico esprime soddisfazione per l’accelerazione dell’iter verso il riconoscimento dell’area di crisi complessa nel distretto Campochiaro-Isernia-Venafro. “Un importantissimo passo avanti. Il Molise ha bisogno di risorse aggiuntive per uscire da una crisi che vede in profonda recessione comparti produttivi i quali, negli anni passati, hanno sempre garantito reddito a gran parte dei cittadini molisani”.
Lo afferma Nicola Messere, membro della segreteria Pd con delega alle Infrastrutture. “Credo che il rilancio delle infrastrutture potrà risollevare le sorti del settore edile in agonia già da molti anni, se solo si pensa al dimezzamento degli addetti con una perdita di circa 5mila occupati. Per non parlare delle imprese che hanno dovuto ridurre drasticamente i loro fatturati o addirittura chiudere i battenti a causa anche dei mancati pagamenti della Pubblica Amministrazione. Dobbiamo crederci – evidenza Messere – dalla crisi si può uscire, e il Partito democratico con il proprio Presidente Frattura ci crede. Mi preme aggiungere e sottolineare come l’intesa istituzionale tra Regione, Sindacati e associazionismo propedeutica alla richiesta del riconoscimento dell’area di crisi, premia. Quindi si potrebbe utilizzare lo stesso tavolo per affrontare, ovviamente ognuno per le proprie competenze, tutte le altre questioni aperte e che stanno creando una conflittualità che, da sola, non porterà a nulla”.
Il plauso arriva anche dalle parole di Cosmo Tedeschi, membro della segreteria regionale del Partito democratico con delega alla Programmazione economica: “Un percorso lungo oltre un anno, quello relativo al riconoscimento dell’area di crisi complessa per il distretto Campochiaro-Isernia-Venafro, che finalmente va verso una conclusione positiva. Un traguardo importantissimo che – sottolinea – è stato raggiunto grazie al costante impegno messo in campo da tutte le forze istituzionali coinvolte e recepito dal Governo Renzi. Un plauso va dunque al Presidente della Regione Molise Paolo Di Laura Frattura che, insieme a tutti gli altri protagonisti del gruppo di lavoro interministeriale, dei tecnici di supporto e del mondo politico-istituzionale, hanno saputo portare avanti un lavoro di squadra preziosissimo. Sforzi premiati – conclude Tedeschi – che consentiranno al Molise di ottenere un’attesa ripartenza dell’economia, fondamentale sia per le imprese che per i lavoratori. Le misure speciali consentite dal riconoscimento dell’area di crisi porteranno, infatti, nuove prospettive produttive e occupazionali”.