Nel calendario dei lavori della II Commissione Consiliare, è prevista per la giornata di mercoledì 23 marzo, alle ore 15.30, un incontro con il Presidente della Giunta e con l’Assessore Veneziale in cui si parlerà dello stato di avanzamento delle procedure inerenti l’Area di Crisi Complessa.
A comunicarlo è il Presidente della II Commissione, Salvatore Micone che ringrazia il Presidente della Giunta e l’Assessore alle attività produttive che hanno accolto l’invito dando la possibilità alla Commissione di seguire l’iter amministrativo e di essere pertanto parte attiva nelle procedure inerenti il riconoscimento e la gestione dell’Area di Crisi Complessa.
“Trattasi di uno strumento di sostegno per il lavoro e l’occupazione e non mero intervento di politica industriale; strumento a cui si chiede e da cui ci si aspetta una riconversione dell’economia e del mercato del lavoro e la creazione di nuovi posti di lavoro”.
Si sta effettuando la ricognizione del target dei lavoratori che ha evidenziato un numero pari a circa 2500 unità; dato la cui analisi sarà finalizzata alla ricollocazione lavorativa delle persone che a causa della crisi economica dei settori agroalimentare, tessile e meccanico hanno perso il lavoro.
La riunione sarà finalizzata ad un confronto sulle procedure in itinere, sulle scelte inerenti le imminenti misure di sostegno all’occupazione, sulle modalità di finanziamento e sulle aree che saranno interessate.
Il presidente Micone conclude con un plauso al grande lavoro che si sta svolgendo nella convinzione che, insieme agli altri strumenti di programmazione, gli interventi che verranno posti in essere nell’ambito dell’Area di Crisi Complessa saranno capaci di creare una nuova era alla politica industriale e di sviluppo nella nostra Regione, contribuendo a ricreare un clima di fiducia ed ottimismo congiuntamente e imprescindibilmente dalla creazione di nuovi posti di lavoro.