E’ stata approvata alla Camera la mozione per il rilancio del Mezzogiorno che vede come prima firmataria l’onorevole Stefania Covello. “Ho firmato convintamente la mozione – afferma l’onorevole Venittelli – perché credo che il Mezzogiorno possa diventare il motore del nostro Paese e che possa essere un polo di attrazione per maggiori investimenti. C’è bisogno di migliorare i collegamenti, la viabilità, riconsegnando al Sud le stesse opportunità che hanno le regioni del Nord del Paese. Occorre bloccare la fuga delle giovani menti, supportare le imprese, favorire innovazione e riqualificazione del settore economico, favorendo e sostenendo le eccellenze, il ritorno alla terra, la difesa dell’ambiente.”
Il cosiddetto masterplan per il Mezzogiorno prevede un totale cambio di impostazione: non più interventi calati dall’alto ma interventi strutturali che fanno leva sui punti di forza e sulle eccellenze del tessuto economico meridionale.
“I patti per il Sud sono un elemento chiave del masterplan e prevedono interventi di interesse prioritario per le Regioni. Nell’ambito di questo tipo di interventi ho incontrato, con l’assessore della regione Molise Pierpaolo Nagni, la Direzione Generale per la salvaguardia del territorio e delle acque per analizzare gli interventi specifici e le priorità per la nostra regione. Siamo sicuri – conclude la parlamentare dem – che il Governo rispetterà gli impegni che ha assunto oggi in aula e che si proseguirà in questa direzione, con l’aiuto delle Regioni e delle autorità locali”.
Approvata alla Camera la mozione per il rilancio del Mezzogiorno , Venittelli: il Governo rispetterà gli impegni che ha assunto
Commenti Facebook