Su iniziativa dell’associazione AMIES – Associazione Molisana Imprese e Servizi il Consiglio Direttivo dell’AMIES guidata dalla Presidente Maria Grazia D’Adante ha organizzato a Tirana nei giorni scorsi un meeting con alcune aziende molisane che si propongono sul mercato dei Balcani, avendo l’obiettivo di ampliare i propri orizzonti. GEFIM S.R.L., Caruso S.R.L., Metalcostruzioni S.N.C, Tricovef S.R.L., Punto EXE S.R.L, Eurometalart S.R.L., All Tec S.R.L., le ottime aziende molisane che hanno partecipato al meeting dove, nell’ambito dell’Accordo di Cooperazione che lega AMIES e Confindustria albanese, è stato possibile dialogare con la stessa Confindustria e l’agenzia governativa per lo sviluppo degli investimenti AIDA ottenendo tutte le informazioni e i suggerimenti necessari agli investimenti e allo sviluppo di attività produttive e commerciali nel territorio albanese.
Le imprese molisane nei diversi settori di loro interesse, che vanno dalla comunicazione ed editoria, alla sanità, alla lavorazione di metalli, alla costruzioni di tetti lamellari, all’informatica, hanno poi potuto visitare e prendere contatti diretti con realtà produttive locali con cui si sono confrontate raccogliendo utilissimi spunti per lo sviluppo del loro business. Una delle aziende interessate ha poi potuto avere un incontro presso il Ministero dell’Istruzione e con un istituto scolastico per presentare il proprio progetto di informatizzazione dei sistemi di apprendimento nelle scuole di Tirana.
Una delle novità particolarmente interessanti emerse nel corso degli incontri è stata l’opportunità, partendo dall’Albania, di ampliare il raggio di azione delle attività anche al Kosovo e alla Macedonia che hanno forti riferimenti nelle organizzazioni albanesi.
C’è la convinzione che il progetto strategico pensato anni fa e presentato col nome di “Molise Porta D’Oriente” dal Presidente Onorario Alberto Montano e a cui l’ AMIES ha ispirato la propria azione si stia concretizzando. Grazie a questa programmazione le Piccole e Medie Imprese (PMI) molisane e italiane diventano così un elemento strategico nel processo di sviluppo, crescita e di apertura del mercato dei balcani partendo dal Molise.
“L’AMIES continua nella propria costante azione di costituire una rete aziendale molisana e italiana. I numerosi e importanti contatti sviluppati con diverse imprese lombarde nell’ultimo mese ci stanno dando ragione. – afferma la Presidente AMIES D’Adante.