In Occasione dell’Anno del Patrimonio Culturale Europeo 2018, l’Istituto Fermi/Mattei di Isernia ha inteso indire, grazie alla sensibilità del Proprio Dirigente Scolastico Maria Rosaria Vecchiarelli e dei docenti, il concorso fotografico dal titolo ClikkiAMOilTerritorio, rivolto agli studenti dell’Istituto e alle Scuole Secondarie di Primo Grado della Provincia di Isernia, con il partenariato di – Circolo Legambiente Piccoli Borghi (Legambiente Isernia ), Borghi d’Eccellenza, Borghi della Lettura, Ricerca Azione.
Il Concorso, indetto per l’anno scolastico 2017/2018, è finalizzato all’individuazione di fotografie che raccontano il territorio attraverso quattro sezioni tematiche:
· Economie nel paesaggio
· I Luoghi raccontano
· Riqualificazione Sostenibile
· Cattura L’Energia
Con il concorso ClikkiAMOilTerritorio si è posta la fotografia al centro di un’azione educativa, quale mezzo per avvicinare i giovani al proprio territorio, ricadente nella Provincia di Isernia, bene comune che, se tutelato, curato e messo a valore può aprire inesplorate possibilità per lo sviluppo locale.
La conoscenza degli aspetti ambientali, storico-culturali e delle tematiche socio economiche locali, hanno pertanto costituito la vera finalità del progetto, e con essa la riscoperta del valore della nostra terra, del valore delle nostre genti, del valore della cultura e della tradizione passata, presente e futura. La fotografia concorre, quindi, ad educare alla conoscenza e all’uso consapevole del patrimonio culturale locale, come heritage ricevuto da trasmettere.
Un concorso che ha visto una straordinaria partecipazione con circa 300 studenti, con fotografie che sono state poste all’attenzione della Giuria, formata da esperti fotografi, quali Pio Peruzzini e Gaetano Paraggio, dai rappresentanti delle rispettive associazioni compartecipi al progetto e della dirigenza dell’Istituto Scolastico.
28 le foto a concorso, dalle quali risulteranno vincitrici le prime classificate, una per il Fermi-Mattei, una per la Secondaria di Primo Grado, con premi interessanti tra cui il catalogo di Frank Monaco “obiettivo dell’Anima“ .
Le opere verranno esposte al pubblico il giorno 6 giugno presso la sede dell’Istituto Fermi di Corso Risorgimento in Isernia, per l’intera giornata, nel corso della quale, a partire dalle ore 10.00 avverrà la premiazione.
Saranno presenti Autorità Scolastiche e Civili, è gradita la presenza della stampa al fine di veicolare al fianco della scuola la cultura del territorio. La scuola è fucina di vita, la vita non può prescindere dalla scuola.
Anno Europeo del patrimonio Culturale/L’ Istituto Superiore “Fermi Mattei” di Isernia c’è!
Commenti Facebook