Giovedì 15 maggio, a Campobasso, presso l’Istituto Comprensivo Igino Petrone, in Via Alfieri 80, sarà presente il presidente nazionale Anief, Marcello Pacifico, per l’ultimo dei seminari tenuti in Molise sulla Legislazione scolastica. L’Anief, associazione professionale sindacale della scuola ed ente di formazione dal 2011, sta tenendo da tre anni cicli di seminari dedicati alla legislazione scolastica, una giungla di norme poco conosciute e comprese negli intenti e nelle ricadute che hanno nel settore dell’istruzione.
L’informazione è un diritto-dovere molto trascurato per gli operatori di un settore così importante della vita del nostro paese.Soltanto quest’anno il direttivo Anief e la rete territoriale hanno tenuto circa 300 seminari in tutta Italia. In Molise, a partire dal mese di marzo, si sono svolti seminari a Termoli, Isernia, Venafro, Larino e Campobasso. La scuola pubblica ha pagato più di tutti i settori per riparare i guasti prodotti da una gestione poco accorta dell’economia e della finanza del nostro paese.
200.000 posti di lavoro tagliati, scatti di anzianità bloccati per cinque anni per gli stipendi più bassi della pubblica amministrazione, aumento e prolungamento del precariato e rifiuto ostinato di applicare la normativa europea in materia di stabilizzazione nonostante le procedure di infrazione già avviate, saccheggio del FIS (fondo d’istituto) e del MOF (fondo per il miglioramento dell’offerta formativa), inerzia assoluta sul fronte dell’edilizia scolastica.
I seminari, attraverso un esame attento delle norme, intendono dimostrare come ci sia un filo conduttore, una ratio dietro l’impoverimento generale e a tutti i livelli subito dalla scuola pubblica nell’ultimo decennio, tra tagli selvaggi mascherati da riforme del sistema, annunci propagandistici sull’incentivazione del merito che non mai hanno avuto seguito, e leggi finanziarie che hanno rastrellato risorse dal settore e non per il settore.