Ance (Uliano): bene la legge di riforma degli appalti , ma occcorre rispettare tempi e scadenze

In attesa da moltissimo tempo, la riforma degli appalti è stata recepita positivamente dall’Ance Molise che, per il tramite del Presidente Uliano e del Direttore La Vigna, ha  formulato numerose proposte ed emendamenti migliorativi sia nell’ambito delle apposite commissioni costituite in seno all’Ance nazionale sia in ambito parlamentare. “L’approvazione da parte del Parlamento della legge delega in materia di appalti è un passo fondamentale per la riforma del sistema degli appalti “ ha affermato Uliano.  “In particolare apprezziamo i principi contenuti nella legge volti a promuovere trasparenza, semplificazione e lotta alla corruzione, principi per i quali l’Ance Molise si è da tempo battuta”.
Bene, dunque, secondo il Presidente, il rafforzamento delle funzioni di vigilanza svolte dall’ANAC e le misure antiturbativa, come il sorteggio dei commissari di gara, per favorire l’imparzialità.
“Soprattutto – aggiunge Uliano – giudichiamo molto positivamente il rafforzamento della qualità dei progetti e l’introduzione delle misure volte a consentire la realizzazione delle opere con tempi e costi adeguati. Così come appare condivisibile lo stop alle deroghe alla normativa ordinaria, soprattutto per quanto attiene ai cosiddetti “grandi eventi”. Adesso – afferma ancora il Presidente dell’Ance – occorre attendere il varo del nuovo codice dei contratti pubblici che dovrà tradurre in disposizioni legislative precise i criteri contenuti nella legge delega”.
Per quanto attiene ai tempi di attuazione del provvedimento “apprezziamo l’impegno del Ministero che ha assicurato il rispetto del termine del 18 aprile”.
“E’ chiaro – aggiunge Uliano – che la reale efficacia della riforma approvata dipende dal rispetto dei tempi e delle scadenze che sono state fissate. Dal canto nostro, siamo pronti a fornire ai nostri associati tutta l’assistenza necessaria. In particolare, proprio sulla normativa in materia di appalti stiamo concludendo con l’Università del Molise la 3^ edizione del Master sul Responsabile del procedimento nei lavori pubblici e stiamo già pianificando le attività successive. Inoltre, a breve partiremo con un programma di formazione molto intenso per tutte le imprese iscritte alla Cassa Edile del Molise che riguarderà non solo la contrattualistica pubblica ma anche molti altri aspetti di interesse delle imprese di costruzione”.

Commenti Facebook