Grato al Signore per il dono della vita e della vocazione, insieme alla sua famiglia ed alla comunità parrocchiale Stefano Fracassi sarà ammesso dall’arcivescovo di Campobasso – Bojano S.E. mons. GianCarlo Bregantini agli Ordini Sacri, del Diaconato e del Presbiterato, Sabato 10 gennaio 2015, alle ore 18,00 presso la Chiesa Parrocchiale di “san Francesco di Assisi” a Limosano (CB). «Per divina istituzione, con il sacramento dell’ordine alcuni fedeli, mediante il carattere indelebile con il quale vengono segnati, sono consacrati ministri sacri e destinati a pascere il popolo di Dio, adempiendo nella persona di Cristo Capo, ciascuno nel suo grado, le funzioni di insegnare, santificare e governare (c 1008).
Gli ordini sono l’episcopato, il presbiterato e il diaconato, e vengono conferiti mediante l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria, che i libri liturgici prescrivono per i singoli gradi (c 1009).
La materia unica degli ordini del diaconato, del presbiterato e dell’episcopato, è l’imposizione delle mani; la forma unica sono le parole che determinano l’applicazione di questa materia, perché esprimono chiaramente gli effetti sacramentali, cioè il potere di ordine e di grazia dello Spirito (Pio XII, Sacramentum Ordinis, 30 novembre 1947) ». “Dio benedica tutte le giovani vocazioni – ha detto il vescovo Bregantini – li segua e li rafforzi, rendendoli degni e santi sacerdoti, anche nel seguire gli esempi”.
Ammissione agli Ordini Sacri di Stefano Fracassi a Limosano
Commenti Facebook