Oggi in 33 comuni molisani i cittadini sono chiamati al voto per il rinnovo del consiglio e l’elezione del sindaco, 15 i comuni in provincia di Campobasso (Baranello, Bojano, Campochiaro, Civitacampomarano, Guardiaregia, Macchia Valfortore, Matrice, Molise, Morrone, Portocannone, San Biase, San Giacomo degli Schiavoni, San Massimo, Sepino, Ururi) e 18 in quella di Isernia (Acquaviva d’Isernia, Agnone, Bagnoli del Trigno, Cantalupo, Capracotta, Carpinone, Castel San Vincenzo, Chiauci, Colli a Volturno, Conca Casale, Forlì del Sannio, Isernia, Pesche, Pescolanciano, Pizzone, Roccamandolfi, San Maria del Molise, San Pietro Avellana).
Per il primo turno delle elezioni amministrative 2016 l’appuntamento è fissato solo per la giornata di oggi, domenica 5 giugno. I seggi resteranno aperti dalle ore 7 alle 23. Alla chiusura dei seggi si provvederà allo spoglio delle schede.
Eventuali ballottaggi sono previsti domenica 19 giugno ma solo per i comuni con più di 15mila abitanti e nel caso nessuno dei candidati sindaco raggiunga al primo turno il 50 per cento più uno dei voti.
Per quanto riguarda la composizione del Consiglio comunale si tiene conto dei risultati elettorali del primo turno e degli eventuali risultati del ballottaggio. Per cui se la lista o l’insieme delle liste collegate al candidato eletto Sindaco nel primo o nel secondo turno non hanno conseguito almeno il 60% dei seggi ma hanno ottenuto nel primo turno almeno il 40% dei voti, otterranno automaticamente il 60% dei seggi. I seggi restanti saranno divisi tra le altre liste proporzionalmente alle preferenze ottenute.
Amministrative, 33 comuni molisani al voto
Commenti Facebook