All’Aratro UniMol, “A fiume su un’idea”, la mostra personale di Marco Colazzo

ARATRO archivio delle arti elettroniche, Museo Laboratorio di Arte Contemporanea, presenta la mostra personale di Marco Colazzo A Fiume su un’idea, una selezione di quadri recenti dove l’artista ha sviluppato con efficacia la sua idea di pittura vista come un flusso liquido che lega la memoria e l’astrazione, le suggestioni naturalistiche e una segreta dimensione concettuale.

L’artista, dopo avere per anni fuso elementi iconici e aniconici, ha raggiunto da tempo una sintesi formale e stilistica in cui la stesura pittorica, nella sua apparente rapidità, si fonda su un meditato e raffinato elemento mentale di “sprezzatura” esecutiva. La pittura di Marco Colazzo sorge infatti da una gestualità in cui il pensiero sembra raggiungere l’inconscio, in una dimensione sospesa tra velocità e lentezza, trovando una densità e una stratificazione profonde e dilatate nel tempo, pensate e realizzate come se il pennello scavasse negli stagni della memoria e scoprisse paesaggi fatti di evocazioni liquide, tra lampi di luce e forme che serpeggiano parafrasando immaginari mondi animali e vegetali.

Ricompone così le forme luminose di questo paesaggio archetipico, la crescita misteriosa di una natura trasfigurata attraverso lo sguardo e la mano del pittore che affronta la materia fluida del colore per creare il suo eden di vegetazioni immaginarie, la sua parafrasi di un mondo primigenio dove le albe e i tramonti si susseguono al di là del tempo.

Marco Colazzo è nato a Roma nel 1963, dove vive e lavora, tra le sue mostre più recenti si segnalano la personale Preludio presso la galleria Centometriquadri Arte Contemporanea di Santa Maria Capua Vetere (marzo-aprile 2019) e la grande collettiva, curata da Fabio Sargentini, Scorribanda a La Galleria Nazionale, Roma (gennaio-marzo 2018). www.marcocolazzo.com;

A cura di Lorenzo Canova e Piernicola Maria Di Iorio. Inaugurazione martedì 7 maggio, ore 18.00. ARATRO – archivio delle arti elettroniche – museo laboratorio di arte contemporanea, 2° piano – II Edificio Polifunzionale, via De Sanctis, Campobasso. UniMol – Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione – Galleria Gino Marotta /

Commenti Facebook