Dalla segreteria dell’on.Venittelli riceviamo e pubblichiamo
Discussione, dopo il lavoro nelle Commissioni, oggi nell’aula di Montecitorio, per l’approvazione delle linee generali del testo unificato delle proposte di legge: Interventi per il settore ittico. Deleghe al Governo per il riordino e la semplificazione normativa nel medesimo settore e in materia di politiche sociali nel settore della pesca professionale.
“Oggi il dibattito in aula su un testo unico tanto atteso, che rivede il sistema sanzionatorio della legge 154. Una modifica necessaria, richiesta a gran voce dalle categorie interessate, a cui si viene incontro, poiché con l’inasprirsi delle sanzioni si sono accresciuti sia il mercato nero che la concorrenza estera.
Non solo, ma il testo unico introduce nuovi istituti – annunciano i deputati dem Laura Venittelli, Nicodemo Oliverio e Luciano Agostini, componenti della commissione Agricoltura della Camera dei deputati – avremo il sostegno al reddito, la nascita dei distretti e la definizione di itticoltura”. Inoltre, i tre parlamentari sottolineano anche come si avrà una nuova e più favorevole disciplina per i canoni di acquacoltura, con un riordino e la semplificazione delle leggi esistenti. L’azione di semplificazione, peraltro, sarà estesa anche in tutti gli altri versanti.
I tre esponenti democratici sottolineano come queste innovazioni di carattere normativo, una volta calate sul territorio e nelle zone a vocazione ittica daranno finalmente quel concreto rilancio e l’avvio dello sviluppo dell’economia blu attesi da tempo da tutto il comparto.
“Dopo 35 anni il testo, finalmente, recepisce le varie indicazioni provenute in questo lasso di tempo dagli operatori e da tutti gli stakeholder del settore ittico, a partire proprio dallo snellimento burocratico e dalla semplificazione”, concludono Venittelli, Oliverio e Agostini.
Commenti Facebook