Si è svolto questa mattina, presso il Liceo Statale Galanti di Campobasso, il secondo appuntamento previsto dal calendario di eventi organizzati dalla Regione Molise in occasione della giornata della disabilità. Dunque, dopo l’incontro di Calcio di serie D di ieri, dove una folta rappresentanza di diversamente abili ha partecipato ai saluti tra le squadre e le tifoserie, stamane è stata la volta dell’arte, nello specifico della musica.
Seconda giornata, infatti, che si è svolta all’interno del Liceo musicale del capoluogo, dove si sono alternate le esibizioni musicali degli allievi del liceo, con brevi momenti di riflessione che hanno visto partecipi i numerosi presenti.
A fare gli onori di casa, la dirigente dell’Istituto, Anna di Monaco, la quale ha sottolineato che “Oggi celebriamo l’importanza della diversità e della ricchezza che essa mette a nostra disposizione, in contrasto alla visione errata di ostacolo sociale.
Siamo qui uniti da quell’arte stupenda che è la musica, una delle attività artistiche che può sconfinare e trasportare anime e cuori di ognuno di noi. Un balsamo che amplifica le gioie e che addolcisce il dolore.
Il nostro Istituto, ha proseguito la professoressa Di Monaco, vede al proprio interno la presenza di diversi disabili che rendono il nostro capitale umano ancora più variegato, ancora più prezioso.
In questa occasione intendo ringraziare la Regione Molise che si fa portatrice di valori alti e ci fa piacere avere la vicinanza delle Istituzioni, auspicando di migliorare in futuro le nostre potenzialità, attraverso spazi idonei sempre maggiori, così da accrescere i nostri già considerevoli traguardi.
A portare il saluto della Regione Molise, il Direttore dell’Area Terza, Alberta De Lisio: “Nonostante si versi in periodi di difficoltà economica, la Regione cerca di essere il più possibile presente e attenta a tematiche importanti come quella della disabilità. Come giusto che sia, quotidianamente ci impegniamo al fine di reperire risorse da destinare a questo settore, lavorando su più fronti e attenzionando quanti più fondi siano utilizzabili per progetti come questo. In questa circostanza, anticipo che stiamo organizzando un concorso di idee per avvicinare gli studenti di scuole elementari, medie e superiori alla lettura ed alla scrittura. A breve, a tal proposito, verrà pubblicata una determina con il regolamento del concorso e chi vorrà potrà partecipare scrivendo un elaborato sul tema della disabilità e dell’inclusione sociale. Anche questa azione sarà finanziata con il Fondo Sociale e saranno messi in palio premi da 1500 euro che gli Istituti vincitori potranno utilizzare in azioni di supporto alle loro attività.
Questa, ha concluso la De Lisio, sarà la prima di diverse azioni mirate e specifiche che intendiamo mettere in campo per sostenere attività necessarie e sempre di primaria importanza come questa a favore dei diversamente abili.”
Per domani due appuntamenti previsti dal calendario: alle ore 10:00, al PalaUnimol di Vazzieri “Giochiamo insieme a Torball”, in collaborazione con il Comitato Paralimpico Regionale, mentre alle ore 16:00, in via Monte Grappa a Campobasso, “Si canta…con la Polifonica Monforte”.