Al padrone marittimo Remo Berrè è stata conferita la medaglia d’onore di lunga navigazione 1° grado ( oro) da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
La prestigiosa onorificenza, su proposta del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, viene attribuita ai marittimi che hanno effettuato un lungo periodo di navigazione e costituisce il riconoscimento dei sacrifici compiuti al servizio del Paese, attraverso la solenne attestazione dei meriti professionali conseguiti nel corso della vita trascorsa in gran parte sul mare.
Già comandante del rimorchiatore San Ciriaco della società Sters, Remo Berrè , padrone marittimo, titolo equivalente a capitano, originario di Roseto degli Abruzzi, ha alle spalle oltre quarant’anni di navigazione in diverse parti del mondo. Nella circostanza del suo ultimo periodo di servizio a Termoli, ha preso parte a operazioni per la sicurezza in mare.
In modo particolare, ha partecipato ai soccorsi della nave turca NAZO-S adibita al trasporto di gas metano, in fiamme e alla deriva nell’Adriatico, attorno alla quale erano all’opera diverse unità. E’ stato proprio l’equipaggio del rimorchiatore termolese al comando di Berrè, ad agganciare, con un’abile manovra, la “ chemicaltancher”, 95 metri di lunghezza e 13 di larghezza, permettendo le operazioni di spegnimento..
L’importante riconoscimento notificato con decreto del Presidente della Repubblica, sarà perfezionato con la consegna della medaglia d’oro, in occasione di una cerimonia a cura del Compartimento marittimo di Pescara.
Al comandante Remo Berrè prestigioso riconoscimento del Presidente della Repubblica
Commenti Facebook