A seguito delle anomale e proibitive condizioni meteo in Basilicata e Puglia e delle temperature basse rimangono critici i conferimenti di latte, soprattutto a causa dei problemi di viabilità, mentre è migliorata la situazione all’interno dello stabilimento di Gioia del Colle che era stato danneggiato dal gelo e che oggi sta lavorando al 60% rispetto al regime, avendo riattivato due delle tre linee di latte.
Persistono le difficoltà in capo alla parte agricola, la cooperativa conta di potere raggiungere entro la giornata di oggi la grande maggioranza delle stalle rimaste isolate ed inaccessibili per i mezzi di raccolta da sabato scorso. Purtroppo questi giorni di ritardo hanno costretto molti allevatori a buttare quintali di latte senza contare che la mancanza di energia elettrica e/o di acqua hanno creato seri problemi per la mungitura e per l’alimentazione del bestiame con conseguenze negative sulle condizioni delle mandrie che avranno riflessi per i prossimi mesi sul reddito degli allevatori.
La presenza dei mezzi dell’esercito fa sperare che sarà possibile ripristinare i collegamenti in particolare nella zona fra Puglia e Basilicata dove lo strato di ghiaccio sul manto stradale impediva la circolazione dei nostri mezzi.
Siamo in contatto con le istituzioni locali per programmare le raccolte sulla base delle condizioni di praticabilità delle strade e di percorsi alternativi se sufficientemente sicuri.
Lo stabilimento di Gioia del Colle lavora ogni giorno 200.000 litri di latte raccolto da 11 mezzi presso 224 stalle pugliesi e lucane, socie della cooperativa Granlatte.
È presto per fare una stima dei danni, oggi è importante che ci si adoperi tutti quanti, come si sta facendo, per superare l’emergenza, frutto di una straordinarietà senza precedenti.