Un’altra giornata campale, per il Molise, quella di ieri. Le fiamme hanno interessato in modo particolare Larino e Fornelli, quest’ultimo già “colpito” – nelle scorse settimane – da un vasto incendio protrattosi per tre giorni. A supporto della Protezione Civile regionale, ancora una volta, sono arrivati i mezzi aerei della Flotta di Stato (COAU). Impegnate su più fronti anche numerose squadre “a terra” di Protezione Civile, Corpo Forestale, Vigili del Fuoco e Nuclei AIB dell’ARSAP. “Il caldo di questi ultimi giorni – sostiene il Commissario Straordinario dell’ARPC, Sandra Scarlatelli – non sta di certo aiutando il Molise. La nostra Regione continua ad essere interessata da numerosi incendi e, nella giornata di ieri, eventi significativi hanno interessato i Comuni di Larino, Tavenna e Fornelli”.
Impegnati nelle fasi di spegnimento “tre Canadair del COAU e l’elicottero del Servizio Aereo Regionale, oltre a numerosi uomini e mezzi. A Larino – continua la Scarlatelli – l’evento ha riguardato circa 20 ettari di macchia mediterranea, mentre a Fornelli, evento tutt’ora in corso, sono circa 80 gli ettari di bosco bruciati fino ad ora”.
Per la gestione di tutti gli eventi, anche nella scorsa notte, la Sala Operativa della Protezione Civile regionale è stata attivata in modalità H24, con dipendenti che hanno monitorato l’evolversi della situazione per tutta la notte.
“Per fronteggiare il fronte-fuoco di Fornelli, dalle prime ore di questa mattina – comunica il Commissario dell’ARPC – abbiamo richiesto ed ottenuto l’intervento di due Canadair della Flotta di Stato e reso operativo, da subito, il nostro elicottero. Diverse le squadre “a terra” attualmente impiegate nelle fasi di spegnimento. Purtroppo – conclude la Scarlatelli – le condizioni meteo, in particolare temperature, scarsa piovosità e venti, non stanno giocando a nostro favore, facendo notevolmente impennare il trend degli incendi rispetto alle due precedenti stagioni”.
Afa e fiamme , Molise sotto scacco. Canadair ed elicotteri ancora a lavoro
Commenti Facebook