A sei settimane dalle Primarie l’onorevole dem Laura Venittelli rilancia la sfida nel Partito democratico

“Il documento congressuale a sostegno della mozione Renzi è il frutto di un imponente e importante lavoro di squadra a cui anche il Molise ha dato il suo contributo”. A sei settimane dalle Primarie del 30 aprile l’onorevole dem Laura Venittelli rilancia la sfida nel Partito democratico, sottolineando l’importanza dei temi legali all’economia marittima.

La piattaforma programmatica messa a punto per la battaglia sulla segreteria del Pd, infatti, vede puntare in maniera decisa sulla Blue economy, argomento che la responsabile nazionale Pesca e acquacoltura ha portato avanti in questi ultimi 3 anni con ferma convinzione, sia negli impegni promossi come dipartimento che all’interno della Commissione competente alla Camera del deputati. “E’ fondamentale che l’Italia recuperi un ruolo di grande centralità nel Mediterraneo e che lo stesso bacino Med faccia altrettanto in sede di Politiche comunitarie”.

Nel documento congressuale proposto da Matteo Renzi, che sarà illustrato sul territorio dai prossimi giorni, si evidenzia come “occorra una politica estera europea che, grazie al contributo fondamentale dell’Italia, investa su due aree d’importanza strategica: gestione dei processi migratori e Mediterraneo. Indubbiamente il Governo Italiano, sotto la guida del Pd, ha fatto del tema del Mediterraneo una priorità. Dobbiamo continuare su questa strada, rafforzando e allargando le azioni politiche europee. Dobbiamo valorizzare il Mediterraneo come spazio politico e luogo di scambio, di incontro, di opportunità, a partire dall’Agenda Blu”.

“Un’Agenda blu – conclude la parlamentare dem – che è proprio il frutto di attente analisi, confronti puntuali e studi particolareggiati che ci stanno permettendo di affrontare il tema dal punto di vista politico, tecnico e legislativo, poiché le potenzialità connesse alla Blue economy sono enormi, sia per la sostenibilità e la salvaguardia degli eco-sistemi marini, sia per implementare la ricchezza che dallo stesso mare è possibile trarre a vantaggio di tutti”.

Commenti Facebook