A Santa Maria del Canneto il Convegno “La valorizzazione dei beni culturali alla luce delle riforme Franceschini”

Prima edizione del Seminario di studi sulla pubblica amministrazione, il tema che sarà approfondito il prossimo 3 agosto – presso il Santuario di Santa Maria del Canneto – riguarderà lo stato dell’arte in punto di esercizio della potestà legislativa e amministrativa nelle materie di tutela e valorizzazione dei beni culturali, specie alla luce delle recenti riforme che hanno investito l’organizzazione amministrativa del MiBACT e, in particolare, la ‘delicata’ gestione dei servizi culturali, equiparati per legge ai servizi pubblici essenziali. Il tema, naturalmente, verrà anche approfondito e ‘tagliato’ trasversalmente, sotto il profilo dei rapporti con l’amministrazione regionale e locale, nonché con i beni del patrimonio culturale ecclesiastico. Un focus finale sarà riservato al tema del recente contenzioso amministrativo sulla nomina dei Direttori dei Poli museali, che verrà esaminato direttamente dall’ Avvocato Vice generale dello Stato, Giuseppe Albenzio.

Interventi:
– Guglielmo Cevolin avv.professore di istituzioni di Diritto privato – Università di Udine – “Integrare cultura, turismo e identità. La valorizzazione dei beni e attività culturali ai tempi delle crisi economiche e delle riforma dei Franceschini”
– Maria Maddalena Giungato avv. e cultrice di Diritto dei beni culturali – ” La valorizzazione dei beni culturali: realtà identitaria del territorio”
– Antonio Mitrotti abilitato all’esercizio della professione forense , dottorando di ricerca in Diritto Pubblico Comparato Università di Teramo – ” L’intricato rapporto di competenze tra Stato e Regioni nel felice coniugio tra reddittività del patrimonio culturale e il nuovo diritto di accesso ai beni culturali”
– Alfredo Morrone avv. professore di Diritto Amministrativo Università di Chieti -à Pescara – ” La funzione amministrativa della valorizzazione e il partenariato pubblico – privato nel sistema dei beni culturali ( sponsorizzazione, gestione affidata a soggetti privati e ruolo delle fondazioni bancarie”
-Simone Budelli avv. professore di istituzioni di Diritto Pubblico università di Perugia – ” Bellezza e identità : le ragioni della tutela dei beni cultirali di interesse relifioso”
– Giuseppe Albenzio vice avvocato Generale dello Stato – ” Il contenzioso amministrativo per la nomina dei Direttori dei poli museali di interesse nazionale e la necessità del requisito di cittadinanza”

Commenti Facebook