Le pastorali regionali del Turismo e del Lavoro delle diocesi del Molise, promuovono, il 13 settembre, la Giornata del Turismo e del Creato.
Giovedì 13 settembre, alle ore 16:30, presso la sala del Beato Stefano, nel comune di Riccia (CB) avrà luogo in incontro di riflessione e dialogo attorno ai temi, nazionale e mondiale, delle due giornate raggruppate, a livello regionale, in un’unica giornata data la stretta correlazione dei due segmenti.
«Il tema della giornata del Creato “Coltivare l’alleanza con la terra” è in sintonia con quella del turismo in quanto ci invita ad operare in forme attive e lungimiranti, ha dichiarato il vescovo Metropolita Bregantini. Un turismo sostenibile- ha continuato – non può prescindere dalla tutela del territorio e da azioni efficaci per una corretta economia ambientale».
L’organizzazione Mondiale del Turismo ha proposto per il corrente anno il tema “Il turismo e la trasformazione digitale”.
Impegno comune, pertanto, è quello di trovare il legame tra la cura dei territori e quella del popolo anche per orientare a nuovi stili di vita e di consumo responsabile.
«La tecnologia digitale – afferma ancora il presule di Campobasso – ha trasformato la nostra era e il nostro comportamento cambiando drasticamente le modalità di vivere il tempo del riposo, della vacanza, della mobilità e del turismo in tutte le sue forme».
La celebrazione della giornata del Creato e del Turismo invita a riflettere sul contributo dei progressi tecnologici non solo per migliorare i prodotti e i servizi turistici, ma anche perché questi ultimi siano strumento di sviluppo sostenibile e responsabile.
Le attenzioni, anche quelle Pastorali, alla Terra e al suo sviluppo e promozione saranno oggetto di riflessione e partecipazione.
Programma
Ore 16:30 Accoglienza e Saluti istituzionali
Ore 17:00 Tavola rotonda
Interverranno: Pasquale Di Lena, Lucio Vitiello, don Daniele Leo, Caludio Papa, Angelo Presenza, Remo Di Giandomenico.
A seguire, dibattito e conclusioni a cura dell’arcivescovo Metropolita di Campobasso – Boiano S.E. mons. GianCarlo Bregantini.