“L’alleanza infranta tra uomo e natura – Riflessioni a partire dalla enciclica Laudato si’ di Papa Francesco” è il titolo del convegno promosso dalla Comunità Pastorale di Larino, in programma oggi pomeriggio alle ore 17.00 nella sala della Comunità, in Largo Pretorio. Nell’incontro, moderato dal giornalista vaticanista di Rai1 Fabio Zavattaro, l’enciclica di Papa Bergoglio sarà analizzata sotto diversi profili: quello scientifico sarà affidato alla competenza del professor Giandomenico Boffi dell’Università degli Studi Internazionali di Roma; l’aspetto mediatico alla giornalista Paola Scarsi, Consigliere nazionale dell’Ordine dei giornalisti; quello teologico a monsignor Giuseppe Lorizio della Pontificia Università Lateranense di Roma.
L’enciclica Laudato si’ è l’invito che papa Francesco ha rivolto a tutta l’umanità, per uno sguardo sul mondo capace di coniugare la dimensione sociale con quella ambientale, quella spirituale con la politica, la personale con la comunitaria.
È un invito a far dialogare tra loro i diversi saperi e le diverse sensibilità culturali e religiose, perché vi sia una reale e profonda crescita di consapevolezza. Siamo, infatti, chiamati ad abitare la Terra con la coscienza profonda di doverla custodire e coltivare a vantaggio di tutti, soprattutto dei più deboli.
A partire da tre prospettive – scientifica, mediatica e teologica – il Convegno vuol essere occasione per una riflessione sul nostro compito di custodi del creato e di costruttori di un modello di sviluppo capace di tenere insieme “l’equilibrio interiore con se stessi, quello solidale con gli altri, quello naturale con tutti gli esseri viventi, quello spirituale con Dio”.
L’appuntamento è per oggi, alle ore 17.00 presso la sala della Comunità di Larino.