Ha riscosso un grande successo l’attività di formazione per assaggiatori di olio di oliva tenuti nella sede regionale della Coldiretti Molise a Campobasso. Organizzati dal CO.PR.O.M, il Consorzio dei produttori olivicoli molisani aderenti a Coldiretti, in collaborazione con UNAPROL (l’Unione nazionale dei produttori olivicoli), i percorsi formativi, della durata di 35 ore ognuno, hanno consentito a circa 40 corsisti di ottenere l’idoneità fisiologica all’assaggio dell’olio di oliva vergine ed extravergine.
Le attività formative sono state suddivise in lezioni sia teoriche che pratiche di assaggio ed hanno visto salire in cattedra esperti del settore, fra cui Luigi Centauri (Capo Panel di Latina e presidente del CAPOL, Centro Assaggiatori Produzioni Olivicole Latina), oltre che vari docenti dell’Università del Molise.
Numerosi gli argomenti trattati durante le lezioni. L’attività formativa ha, infatti, affrontato varie tematiche ad hoc che hanno spaziato dalla composizione degli oli extravergini di oliva (aspetti nutrizionali e organolettici) al quadro normativo, con particolare attenzione alla sicurezza alimentare (grazie anche all’intervento tenuto da ufficiali del Corpo Forestale dello Stato) fino ad arrivare al mercato dell’olio d’oliva con l’etichettatura e la certificazione DOP, IGP, biologici.
Non sono, inoltre, mancate lezioni sulle pratiche agronomiche, le varietà sulle caratteristiche qualitative dell’olio d’oliva, ivi compresa la tecnologia di estrazione ed analisi dei punti critici. Una particolare attenzione è stata infine riservata all’analisi sensoriale mediante l’assaggio e la relativa descrizione delle caratteristiche positive e negative degli oli vergini.