330 giovani, e con loro Sindaci, Associazioni di Volontariato, responsabili, operatori locali di progetto. Un numero incredibile di persone che ruota attorno al Servizio Civile per la giornata di presentazione dei nuovi progetti dell’Agenzia Agorà Arancio Campania – Arancio Molise – Argento Calabria – Argento Molise – Pervinca Campania – Turchese Molise, lunedì 7 settembre, presso l’ex Gil di Campobasso a partire dalle 9.30. Un trend sicuramente positivo, quello dell’Agenzia Agorà. L’ente di 1^ classe, che fa riferimento direttamente all’Ufficio Nazionale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri incrementa di anno in anno il numero dei volontari, grazie alla lungimiranza del presidente, Raffaele D’Elia e grazie ad uno staff tecnico e ad un team di progettisti di altissimo livello, fatto di esperti del settore con una lunga e corposa esperienza alle spalle.
A testimonianza della qualità dei progetti e della bontà dei servizi offerti, il riconoscimento nazionale che ogni anno premia l’Agenzia tra gli enti con il più alto numero di volontari di tutta Italia. Tra le collaborazioni di maggior rilievo, la convenzione con l’Università telematica Pegaso, che prevede agevolazioni per le iscrizioni, il riconoscimento di crediti e tirocini formativi a tutti i volontari Agorà.
Ma c’è anche la collaborazione istituzionale con l’ospedale RUMMO di Benevento che disporrà quest’anno di 12 volontari e, nella regione, con la Presidenza del Consiglio Regionale del Molise, con oltre 30 Amministrazioni Comunali del Molise tra le quali lo stesso capoluogo Campobasso che ogni anno disloca i volontari su tutte le scuole della città per il sostegno, il trasporto e via dicendo. Collaborazioni importanti sono state siglate negli anni scorsi anche con la Provincia di Campobasso e con l’Ente per lo Sviluppo e l’Innovazione in Agricoltura, già Arsiam Molise. Insomma, un organismo di riferimento in Molise, con il più alto numero di volontari di tutta la Regione e una organizzazione capillare su tutto il territorio. “L’Agenzia Agorà – spiega il Presidente, dr. Raffaele D’Elia – si appresta a presentare, entro la scadenza del 15 ottobre, nuovi progetti per un totale di 400 volontari”.
Per saperne di più, per conoscere questo esercito di nuove leve che saranno impegnate in svariati settori sociali, dal sostegno ai minori e ai disabili alla cura delle città, dall’animazione per gli anziani, alla comunicazione e al giornalismo, l’appuntamento è lunedì 7 settembre a partire dalle 9.30 presso il Palazzo Ex Gil della Fondazione Molise Cultura – Via Milano 15 (86100) Campobasso. Alcuni volontari degli anni scorsi porteranno la propria esperienza e il delegato a Roma per il Molise, Gianluca De Santis.
Ricordiamo che il Servizio Civile viene prestato per il periodo di un anno e ai giovani viene riconosciuto un corrispettivo di poco inferiore ai 500 euro al mese, caricati direttamente su un conto corrente intestato al ragazzo.
Insomma, per 330 ragazze e ragazzi comincia una nuova, entusiasmante avventura!
330 giovani per il servizio civile targato Agorà: si parte il 7 settembre
Commenti Facebook