Torna la campagna più nota di Legambiente, che più di ogni altra avvicina e coinvolge cittadini di tutte le età ai temi ambientali. La Giornata Nazionale degli Alberi, celebrata il 21 novembre, nasce con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del patrimonio arboreo e boschivo mondiale ed italiano, al fine di tutelare la biodiversità, contrastare i cambiamenti climatici e prevenire il dissesto idrogeologico Valorizzare l’ambiente, il patrimonio arboreo e boschivo e le tradizioni legate all’albero nella cultura italiana, ed operare verso una migliore vivibilità degli insediamenti urbani sono obiettivi che effettivamente ricalcano il dettato del protocollo di Kyoto Celebriamo insieme l’albero quale simbolo della vita, con i suoi innumerevoli significati culturali e sociali che durano nel tempo; ma anche con il suo mondo incantato, fatto di suoni e colori, profumi e magie. L’albero che cresce vicino e l’albero che cresce lontano; l’albero che sale verso il cielo ma con le radici ben piantate nella terra; l’albero che muta incessantemente, ma è fermo e stabile. L’albero che fa vivere gli uomini.
Quest’anno la festa dell’albero si arricchisce di un ulteriore gesto d’amore: protagonista dell’edizione 2014 della Festa dell’Albero sarà infatti l’abbraccio all’albero!
Quindi, il 21 novembre alle ore 12 ci saranno molte persone che faranno la stessa cosa in molte città e paesi della nostra penisola. Anche in Molise si celebra questa bella iniziativa con attività ludiche, piantumazione di piccole piante ma soprattutto l’abbraccio agli alberi come gesto di tutela della biodiversità, della difesa dal rischio idrogeologico e dall’aggravarsi dei mutamenti climatici, e soprattutto un pensiero in questo nostro abbraccio verso la nascita del Parco del Matese! E proprio nelle località matesine si dispiega tutta l’attenzione dell’Associazione – dichiarano congiuntamente i presidenti di Legambiente Molise e Legambiente Campania – gratitudine agli alberi, rispetto per l’ambiente, attesa del Parco nazionale, come una meravigliosa creatura, figlia dell’impegno di tutti.- A Boiano il CAI, che quest’anno è nostro compagno di strada per avere accettato l’invito del presidente nazionale Cogliati Dezza a condividere questa bella esperienza, organizza una iniziativa in piazza della Vittoria coinvolgendo i ragazzi della scuola media che leggeranno i loro componimenti e stenderanno simbolicamente il grande striscione itinerante di Legambiente con la scritta “Si al Parco”; sempre a cura del CAI ci sarà un’iniziativa a Pettoranello e contemporaneamente, alla comunità Beato Nunzio di Santa Maria del Molise e a Piedimonte Matese, con piccoli alunni dei rispettivi istituti comprensivi si faranno giochi e si intoneranno canti per poi culminare nell’abbraccio collettivo agli alberi circostanti. Non poteva mancare, e non mancherà, la storica sede legambientina di Pietracatella, sempre attiva e presente; lì la festa dell’albero si terrà nel piazzale del Belvedere dedicato a Fabrizio De Andrè.
La festa dell’albero è una tappa significativa di questo lavoro comune che abbiamo iniziato con Legambiente Molise – dice la Presidente del Circolo Legambiente Matese di Piedimonte, Bernarda De Girolamo – sapere che il 7 dicembre saluteremo la costituzione di un nuovo circolo, a Santa Maria del Molise, non può che confermare il forte impegno della nostra Associazione nella promozione e nella salvaguardia del territorio.
Abbracciate con noi gli alberi, abbracciate il Matese! Legambiente Molise e Legambiente Campania