Dopo gli incontri in Molise a Termoli e a Corigliano Calabro in Calabria, prosegue l’impegno del Partito democratico e del responsabile nazionale del settore Pesca e acquacoltura, l’onorevole Laura Venittelli (componente della XIII commissione permanente alla Camera dei deputati) e del capogruppo del Pd Nicodemo Oliverio.
Un lavoro organizzato sul territorio per incontrare direttamente gli attori istituzionali e di categoria che si confrontano quotidianamente su un comparto cardine per le economie costiere del Paese.
In quest’ottica, sabato prossimo 16 maggio, dalle 10.30 presso la sede dell’Associazione Armatori nel Mercato ittico di Pescara, in via Lungomare Paolucci, avrà luogo un importante incontro denominato ‘L’economia che viene dal mare – sostenibilità ambientale e futuro della pesca nel Medio Adriatico, che nella seduta antimeridiana coinvolgerà associazioni di categoria, parti sociali e rappresentanti istituzionali.
Focus sulle politiche di rilancio del settore ittico nel Medio Adriatico, con finestre di discussioni particolareggiate in materia di fermo biologico, novità e prospettive del Feamp e gli obiettivi della riforma del Pcp.
Un evento che ha come fulcro della discussione la creazione di un distretto che comprenda Marche, Abruzzo e Molise, realizzando in tempi non sospetti quell’unione di intenti e di progettualità sovra-territoriale che i promotori delle macro-regioni inseguono da tempo, ma senza intaccare le autonomie politiche e amministrative, bensì badando al sodo, al lavoro e al prodotto interno lordo locale.
Saranno presenti Vittorio D’Incecco, Gianluca Fusilli e Tommaso Ginoble, in rappresentanza del ventaglio di amministratori locali, dirigenti del Pd e parlamentari, con l’intervento del sottosegretario di Stato del Mipaaf con delega alla Pesca Giuseppe Castiglione.
Seguirà nel pomeriggio di sabato anche un’assemblea pubblica in sala consiliare, sempre a Pescara. Dove il sindaco Marco Alessandrini, il presidente della Provincia Antonio Di Marco, i vertici del Pd Francesca Ciafardini e Marco Rapino, i governatori delle Regioni Abruzzo e Molise, Luciano D’Alfonso e Paolo di Laura Frattura e del Pd Abruzzo si confronteranno con i promotori Venittelli e Oliverio, con contributo del direttore generale del Ministero delle Politiche agricole e forestali per la pesca marittima Riccardo Rigillo.
Ma il parterre di esponenti istituzionali si arricchirà anche degli interventi dei parlamentari Maria Amato, Antonio Castricone, Stefania Pezzopane e degli amministratori interregionali e locali Giacomo Cuzzi, Vittorino Facciolla e Dino Pepe.
“Proseguiamo nel nostro percorso che vuole concretamente porre le condizioni e determinare le scelte per una politica mirata allo sviluppo eco-sostenibile di una economia imprescindibile per la fascia territoriale del Medio Adriatico – hanno dichiarato i parlamentari Laura Venittelli e Nicodemo Oliverio – consapevoli che solo promuovendo una rete distrettuale efficiente si garantirà la prospettive per migliaia di occupati e centinaia di impresa di pesca, sapendole orientare per cogliere le opportunità dettate dalle riforme e dalle misure comunitarie e non subendole passivamente”.